E’ arrivato il momento di segnalare il grande e richiesto Baccano!
No, non sto dando i numeri e nemmeno sto chiedendo di darli… i numeri… anche se in certi casi un po’ di caos non guasta e forse è pure necessario.
Baccano! è in origine scritta da Ryogo Narita, autore anche di Durarara!!!, illustrata da Katsumi Enami dal 2002, comprende ormai più di venti volumi ed è ancora in corso, ma nel 2007 i primi quattro romanzi sono stati adattati in serie anime in 16 episodi prodotti da Brain’s Base e Aniplex per la regia di Takahiro Omori, attualmente disponibile anche su Netflix.
La storia sembrerebbe davvero una gran baraonda, visto che tutte le vicende si dipanano attraverso eventi imprevedibili e non è cronologicamente lineare saltando fra il diciottesimo secolo, gli anni trenta del novecento e i giorni nostri. Il tutto procedendo su due binari paralleli: uno a bordo del Flying Pussyfoot, un treno ritenuto maledetto perché non è mai riuscito a portare tutti i passeggeri a bordo sani e salvi all’arrivo; dall’altro l’azione si svolge nei vicoli malfamati di New York. Qui abbiamo un bel minestrone tra: killer, gangster, sadici, psicopatici, alchimisti, creature demoniache e chi ne ha più ne metta.
Un mix tra il mistero, fantasy ed esoterismo alchemico e perché no… un po’ di folkore europeo con tutti i personaggi che intrecceranno il proprio destino l’uno all’altro. Quello che poteva sembrare una vero e propria baraonda si rivela qualcosa di terribilmente intrigante: superando i primi episodi che ti portano al disorientamento, il tutto comincia a prendere forma.
https://www.youtube.com/watch?v=OOZ1hsb8smQ