Bentrovati all’appuntamento settimanale con Otakult, la rubrica che parla degli anime della nostra infanzia! Questa puntata è dedicata a Rossana (scommetto che hai iniziato a cantare la sigla, ammettilo!) andato in onda su Italia Uno molti anni fa.
Il vero titolo dell’anime è Kodomo no omocha (Il giocattolo dei bambini), un titolo che riprende il programma televisivo di cui Sana è la protagonista e che in italiano è stato tradotto come Evviva l’allegria.
L’anime viene spesso chiamata con il titolo breve di Kodocha ed è stato adattato dalla serie manga di Miho Obana, pubblicata per la prima volta nel 1995. La versione animata va, invece, in onda per la prima volta nel 1996 e conta 102 episodi, che però non seguono la trama del manga.
In Italia, Rossana arriva nel 2000 e, come era d’abitudine in quel periodo, i nomi vengono cambiati con una versione occidentale. Per correttezza in questa presentazione verranno utilizzati i nomi giapponesi, con un riferimento a quelli usati nella versione italiana. L’anime ha, inoltre, subito diverse censure, che analizzeremo più avanti.
Prima di approfondire Kodocha, dai un’occhiata agli altri anime che hanno fatto parte della nostra infanzia:
- Lady Oscar – Le rose di Versailles: Otakult #11
- Pretty Guardian Sailor Moon – Bishōjo senshi Sērā Mūn #Otakult 47
- Dragon Ball – Otakult #53
Rossana – Un idol contro i bulli
Sana Kurata (Rossana), è una ragazzina di undici anni che frequenta le elementari a Tokyo e vive una vita decisamente fuori dal normale. La nostra protagonista è infatti una giovanissima idol, stella del programma televisivo Kodomo no Omocha (Evviva l’allegria), mentre la madre Misako Kurata (Catherine) è una scrittrice particolarmente famosa e decisamente particolare.
Rossana è una ragazza sempre allegra e gioiosa e anche in classe non manca di far valere le sue idee e mostrare la sua energia, scontrandosi ogni giorno con i compagni maschi, dei veri e propri bulli che prendono di mira non solo le loro compagne ma anche la loro insegnante.
La più grande preoccupazione di Sana, però, è Akito Hayama (Heric), capo della banda dei bulli. In tutto quel trambusto è impossibile seguire le lezioni poiché nemmeno gli insegnanti sembrano potersi ribellare al ragazzo. Ma Sana non è una ragazza che si scoraggia facilmente e, con l’aiuto di Rei Sagami (Robby), suo manager e autista, riesce a riportare la calma in classe, minacciando Akito di mostrare a tutti una fotografia rubata che lo ritrae in una situazione compromettente.
Con il trascorrere del tempo tra i due ragazzi nasce una sincera amicizia e Sana scopre l’oscuro passato del ragazzo e l’attuale situazione che è costretto a vivere in famiglia. Ma anche la nostra Sana nasconde un segreto che ben presto sarà svelato a tutti e che sconvolgerà la sua vita e quella della madre. Questo avvenimento è, però, il punto di svolta nella relazione tra i due ragazzini.
Il passaggio alle medie
Così si conclude l’ultimo anno delle elementari. Sana e i suoi compagni ora frequentano le medie ed entra in scena una nuova ragazza: Fuka Matsui (Funny), molto simile a Sana e ciò permette alle due di stringere un’amicizia profonda. Dopo aver ricevuto una nuova proposta di lavoro per il set di Mizu no Yakata (La Villa dell’Acqua), l’attrice si allontana per qualche mese dalla città insieme al collega ed amico Naozumi Kamura (Charles), il quale le rivelerà presto i suoi sentimenti. Durante la lontananza da Akito, Sana, a causa di varie vicende, inizia a capire i suoi veri sentimenti per il ragazzo.
Nel frattempo, però, Akito si fidanza con Fuka, un po’ per la somiglianza di carattere con Sana. Questo procura un grande shock a all’idol, che per sfuggire dalla situazione complessa tra la sua migliore amica e il suo amato, decide di accettare un lavoro a Broadway, accompagnata da Naozumi. Anche qui la situazione non sembra migliorare, però. Nuove verità vengono a galla, soprattutto per quanto riguarda Naozumi, mentre Sana, con il suo carattere deciso, cerca di affrontare gli ostacoli che si presentano in America.
I due ragazzi tornano, infine, in Giappone e Akito non può più nascondere i suoi sentimenti per Sana, sostituendola con Fuka. I due si lasciano, ma nuove problematiche sembrano arrivare, quando un professore prende di mira Akito. Il finale dell’anime rimane aperto, anche per il fatto che non segue la storia del manga.
Il manga
La versione manga di Kodocha segue una trama diversa. Sana non parte per gli Stati Uniti, ma rimane in Giappone e si passa subito all’arco narrativo che vede le problematiche tra il professore Sengoku, Akito e il compagno di classe Komori. I problemi si fanno sempre più gravi e complessi, ma anche più coinvolgenti ed emozionanti. Per chi ha amato l’anime, il manga di Kodomo no Omocha è una lettura che non può mancare. Il manga in Italia è edito da Dynit.
Le censure
Rossana purtroppo, come la maggior parte degli anime andati in onda sulla Mediaset, è stato a dir poco censurato: non mancano le scene tagliate e cambiate in Kodocha, soprattutto per quanto riguarda Akito.
Perché? Perché Rossana è molto più di un cartone animato per bambini, più di una semplice storia a tratti romantica. Kodomo no Omocha nasconde un significato molto più profondo: è la rappresentazione di molti dei problemi che accomunano quell’età difficile della vita che è il passaggio dall’essere bambini ad adolescenti.
Prendiamo ad esempio il difficile rapporto che Akito ha con suo padre e sua sorella. La sua storia è decisamente più complicata di quanto viene lasciato vedere. Il ragazzo, infatti, viene decisamente bullizzato e detestato dalla sorella mentre è completamente ignorato dal padre. Con una situazione del genere mi sembra logico che il ragazzo scateni tutta la sua frustrazione in classe, diventando il classico bullo che non sa come manifestare il proprio disagio interiore. Akito viene definito un vero figlio del diavolo dalla sorella, mentre nella versione italiana viene etichettato con il leggero diavoletto.
Anche la nostra Sana non è una semplice ragazzina sempre allegra e sorridente. Similmente ad Akito anche lei ha un passato oscuro alle spalle. Abbandonata in fasce viene adottata da Misako ed è alla ricerca disperata della sua madre naturale, che tra l’altro è una ragazza madre. Ci sono davvero molti aspetti più intensi nella versione originale, che non sono stati riportati fedelmente in quella italiana.
Per quanto riguarda le scene di bullismo, la versione italiana ne ha alleggerito la portata. Anche le foto scattate per ricattare al ragazzo sono state ritoccate, nonché i dialoghi tra Akito e Sana, come nella scena in cui il ragazzo le chiede di ucciderlo con un coltello, oppure quando le palpa il seno.
I temi vengono spesso minimizzati dai cambi di dialoghi e di scene, perché considerati troppo maturi per il giovane pubblico. In realtà, Kodocha rappresenta quel passaggio difficile e confuso che abbiamo affrontato tutti da bambini ed è forse per questo che è rimasto nel cuore di un’intera generazione.
Perché guardare Rossana?
Perché, a parte le scene censurate, Rossana è un perfetto mix di allegria e divertimento, di sofferenza e tristezza dei personaggi che stanno crescendo e si vedono lentamente catapultati in un mondo adulto nel quale fanno fatica a incastrarsi. Rossana è uno degli anime che ha accompagnato nella loro crescita anche i bambini degli anni ’90, mostrando cosa può accadere in un luogo sicuro come la scuola oppure tra le conosciute mura domestiche.
Tutti portiamo dentro dei segreti e un passato che prima o poi dobbiamo accettare. Rossana ci ha insegnato a crescere migliorando noi stessi, a capire che non è il passato che ci rende quello che siamo e che il futuro può riservare delle splendide sorprese. Kodomo no Omocha è una di quelle storie adatte sia all’adolescenza che all’età adulta, che lasciano un segno nella nostra vita a qualsiasi età e che è sempre un piacere riguardare e rileggere.
Adoro rossana ???scritto bene l articolo ..cmq ci sono alcune imprecisioni….hai usato i nomi dell’ anime non quelli originali giapponesi(quelli del manga tanto x capirci) dunque il cognome d rossana è Smith…rossana Smith nell’ anime mentre è sana kurata nel manga….e…Non mi puoi sbagliare il finaleee!!!? nell’ anime non è chiaro…il finale resta aperto…i due NON s dichiarano affatto!!!(trauma)..noi spettatori restiamo con l attesa della dichiarazione da parte d heric che prima d baciare rossana dice che il giorno dopo avrà la gara x diventare cintura nera e che SE la otterrà gli parlerà (sana alla fine risponde che il giorno dopo vorrà parlargli anche lei)…poi c e un minuto e50secondi che in Italia non esistono in cui s vede che heric neanche riesce a prendere la cintura nera e quindi tutto il discorso della dichiarazione è rimandato ancora ?
Very, grazie per tutti i chiarimenti :) cercheremo di sistemare l’articolo il prima possibile ^^
Un ultima cosa….heric non minaccia sana con un coltello! Le chiede d ucciderlo..cn quel coltello…