La venticinquesima edizione del Romics, la fiera del fumetto, cosplay e più in generale del mondo ‘nerd’ della capitale giunge al suo giubileo d’argento con ospiti d’eccezione: tra i Romics d’oro, infatti, figurano Reki Kawahara, autore degli arcinoti Accel World e Sword Art Online, e ABEC, disegnatore di Sword Art Online sul prestigioso magazine di settore Dengeki Bunko. I due saranno presenti per tutti i giorni della fiera, che avrà luogo dal 4 al 7 aprile.
Venerdì 5 aprile alle ore 14 ABEC, con la partecipazione del maestro Kawahara, aprirà la conferenza Illustrare un Romanzo. Sword Art Online, dalla parola all’immagine presso il Pala Comics Meeting & Lab (Comics City, padiglione 9), dove entrambi illustreranno il loro approccio alla materia, le tecniche di illustrazione, l’interazione tra parola scritta e illustrazione e tanto ancora.
Sabato 6 aprile alle ore 15 sarà la volta dell‘incontro con il pubblico di mister Kawahara, nonché della celebrazione della sua nomina al Romics d’Oro. L’intervista, che ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera del mangaka e del suo approccio alla creazione della sua opera più famosa, nonché le sue opinioni sul rapporto tra uomo e tecnologia alla luce delle recenti evoluzioni scientifiche, avrà luogo al Pala Romics nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni, presso il padiglione 8.
Domenica 7 aprile alle ore 12.15 ci sarà la consegna del Romics d’Oro al maestro Reki Kawahara, che si svolgerà sempre nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni del Pala Romics.
Sempre di domenica alle 17 avrà luogo la conferenza Sword Art Online: dalla light novel alle illustrazioni e all’anime, dalle parole ai colori, durante la quale Reki Kawahara e ABEC spiegheranno insieme la nascita e l’evoluzione dei progetti trasversali al light novel, come lo sviluppo e l’approccio all’animazione dei personaggi all’interno di un progetto multimediale multi-piattaforma. La conferenza stampa avrà luogo nel Pala Romics Meeting & Lab (Comics City, padiglione 9).
Infine, per quanto concerne le sessioni di autografi sia di ABEC che di Reki Kawahara, saranno disponibili settanta talloncini fino a esaurimento scorte, ottenibili presso lo stand di J-Pop Manga (padiglione 7, stand D6 della sezione Comics) con l’acquisto di almeno 15 euro di prodotti, tra cui un titolo di Sword Art Online. Con il talloncino si avrà diritto a ricevere uno shikishi, il tradizionale cartoncino per autografi giapponese su cui ricevere la firma di entrambi. Volendo, potrai far firmare anche i tuoi acquisti oltre che lo shikishi, se lo desideri!
Il calendario delle sessioni di autografi è il seguente:
- giovedì 4 aprile dalle 16.30 alle 18.30;
- venerdì 5 aprile dalle 11.00 alle 13.00;
- sabato 6 aprile dalle 17.00 alle 19.00;
- domenica 7 aprile dalle 14.30 alle 16.30.
Ogni sessione, come già detto, richiede la presentazione del talloncino, e ogni giorno saranno rilasciati un massimo di settanta talloncini dall’inizio della fiera e fino a esaurimento scorte.
Per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornato ti invitiamo anche a consultare il sito ufficiale della Fiera di Roma dedicata all’evento.