Bentornati al nostro appuntamento per amanti del BL e curiosi. Oggi parliamo delle Role Yaoi, ossia di un gioco che unisce più passioni, quali quella per anime e manga, giochi di ruolo, scrittura, fanfiction e ovviamente lo Yaoi.
Prima di entrare nel vivo vorrei suggerirvi di dare un’occhiata ad alcune notizie a tema yaoi, nel caso vi siano sfuggite:
Ma cosa è una Role? Non è altro che una storia scritta a 4 mani. Ossia due persone interagiscono attraverso i loro PG (personaggi) e sviluppano una storia.
In sostanza è una versione semplificata di un gioco di ruolo (GDR o RPG) in cui i giocatori vivono delle avventure con i loro personaggi in vari tipi di ambientazione, però seguiti da un dungeon master e con più limitazioni e regole rispetto alla role.
Il modo di ruolare varia a seconda del canale che si utilizza, vi sono ad esempio gruppi telegram, pagine e gruppi facebook, alcuni utilizzano twitter creandosi degli account con le caratteristiche del proprio PG, alcuni fansub hanno sezioni dedicate e poi vi sono siti e blog appositi.
Iniziamo con le role sui social e sui servizi di messaggistica quali Telegram, Discord, e molti amanti delle role yaoi utilizzano anche semplicemente Whatsapp.
Twitter fa casistica a sé, in quanto l’utente crea generalmente già un account col nome di un personaggio anime o manga, specificando role yaoi nella biografia, quindi non deve fare la presentazione del personaggio. Successivamente ci si contatta tramite messaggio e si sceglie l’ambientazione, oppure chi ha l’account inizia scrivendo un pezzo della storia e attende la risposta, che viene scritta rispondendo al tweet e poi si continua. Non è molto usato in Italia, infatti si trovano sul social soprattutto role in inglese.
Role Yaoi su Facebook
Su Facebook ci sono i gruppi e le pagine di Role Yaoi e vengono strutturati in due modi diversi. In un caso la pagina o il gruppo funziona come pagina d’annunci, ossia lì si incontrano i giocatori, presentano i propri personaggi e cercano un compagno di gioco. Da lì poi si continua sui servizi di messaggistica. Il secondo tipo di struttura invece prevede che si ruoli proprio nella pagina o nel gruppo.
All’interno dei fansub e dei blog c’è una strutturazione un po’ più complessa e diversa. C’è la presentazione del personaggio con le caratteristiche, la scelta dell’ambientazione, che può essere già parzialmente predisposta nel sito e quindi l’utente sceglie tra varie opzioni dove ambientare la storia oppure viene ideata totalmente dall’utente.
Vi sono poi i siti specifici di GDR yaoi che seguono delle regole più rigide. Trattandosi di argomenti spesso riservati ai maggiorenni o comunque ai maggiori di 16 anni, questi siti prevedono la registrazione, generalmente la presentazione nel forum, l’accettazione del regolamento, le varie ambientazioni sono generalmente già previste e si tratta di categorie del forum in cui ambientare la propria storia.
Vi è poi una particolare categoria quella delle fan role yaoi che sono vere e proprie fanfiction scritte a quattro mani.
I role player yaoisti inglesi sono perfezionisti anche nei giochi di ruolo e tengono molto alla scrittura e la forma utilizzata per cui generalmente utilizzano le seguenti regole.
Per quanto riguarda il tipo di scrittura, quello in cui si tende ad esprimere le proprie emozioni attraverso le emoticon anziché attraverso la loro descrizione, nonostante sia il più immediato è quello meno apprezzato. Per fare delle buone role sono consigliati principalmente due stili, il Semi-literate e il Literate.
Il Semi-literate è caratterizzato da un minimo di 3 frasi complete ad uno o due paragrafi, in base alla situazione, sono ammessi alcuni errori grammaticali non vi sono descrizioni o frasi dettagliate.
Il Literate va da un minimo di un paragrafo a più di tre paragrafi, non deve esserci quasi nessun errore grammaticale, si utilizzano parole più ricercate e frasi descrittive dettagliate.
Tra le cose da non fare quindi oltre le emoticon, non vanno utilizzate immagini o video per le descrizioni o digitare solo una riga come risposta.