Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato che il governo ha richiesto la chiusura delle scuole giapponesi di ogni ordine e grado fino alla fine delle vacanze primaverili, all’inizio di Aprile, per evitare la diffusione del coronavirus. Ha inoltre richiesto ai ragazzi e ai bambini di rimanere a casa e di evitare dei luoghi particolarmente affollati per le prossime settimane. Durante la prima metà di marzo, molti luoghi come Tokyo Disneyland, Universal Studios Japan, Ghibli Museum, NAMJATOWN, AnimeJapan, and Shizuoka Hobby Show saranno chiusi, o gli eventi saranno posticipati e/o cancellati.
Poiché molti ragazzi risultano impossibilitati ad uscire, numerose riviste hanno deciso di mettersi online in maniera gratuita. Vediamo nel dettaglio.
Shueisha
L’ultima volta nella quale Shueisha ha pubblicato la sua rivista online è stato nel 2011, in seguito al ritardo subito nel terremoto e nel maremoto.
Shogakukan
Shogakukan sta anche postando alcuni volumi di altre riviste della sua branca, come Betsucomi, Sho-Comi. Cheese!, Ciao Deluxe, Petit Comic e Monthly Flowers che saranno disponibili fino al 15 marzo. Anche il numero di gennaio della rivista Coro Coro Comics è disponibile online, e il numero di febbraio sarà disponibile online fino al 15 marzo. In questo caso, l’editore ha detto che in questo modo può aiutare tutti a sorridre ogni giorno.