Sono numerose le notizie che erano già trapelate in precedenza riguardo Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il sequel del film del 2016 con protagonista Benedict Cumberbatch. L’attore britannico interpretava Stephen Strange, un neurochirurgo diventato stregone che salva il mondo da un’entità oscura di un altro universo di nome Dormammu.
Scott Derrickson, regista e co-sceneggiatore del primo film, non ritornerà in queste vesti per il secondo capitolo ma rimarrà un produttore esecutivo. La regia passa invece a Sam Raimi, che ritorna a lavorare a un film Marvel dopo la prima trilogia di Spider-Man, conclusasi nel 2007.
Come avevamo menzionato anche in questo articolo, la nuova serie WandaVision su Disney+ costituirà una sorta di introduzione per gli spettatori al concetto di multiverso Marvel, che sarà uno dei nodi centrali della Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe secondo Kevin Feige. Il personaggio di Wanda Maximoff A.K.A. Scarlet Witch, interpretato nell’ MCU da Emily Olsen, comparirà anche in Multiverse of Madness.
Allo stesso modo la serie Loki, incentrata sui viaggi nel tempo del dio asgardiano fratellastro di Thor, avrà importanti ripercussioni sulla trama del secondo film di Doctor Strange. È anche stato confermato che Benedict Cumberbatch comparirà nei panni di Strange nel prossimo film di Spider-man, dove ricoprirà il ruolo di mentore per il giovane Peter Parker di Tom Holland.
Secondo alcune recenti indiscrezioni, inoltre, in Doctor Strange in the Multiverse of Madness lo Stregone Supremo dovrà affrontare alcuni dei suoi più potenti avversari: Nightmare e Shuma-Gorath.
Il primo è un demone che governa la Dimensione dei Sogni e che si nutre delle paure subconscie degli esseri umani. È il primo avversario affrontato da Doctor Strange nei fumetti, in quanto entrambi appaiono per la prima volta in Strange Tales #110.
Il secondo invece è una creatura onnipotente più antica del tempo stesso. Il suo nome è preso da un racconto di Robert E. Howard, il creatore di Conan il barbaro, mentre il suo aspetto è quello di un orrore cosmico di H. P. Lovecraft, un occhio gigante circondato da tentacoli.