Il ritorno delle Polaroid è come un tuffo nel passato che ci riporta indietro ai mitici anni 80, quando ritrovarsi subito con la foto scattata tra le mani sembrava un sogno.
Polaroid una moda mai passata
Oggi siamo abituati a scattare continuamente foto con gli smartphone. Eppure il fascino della Polaroid, la macchina fotografica che consente di avere subito in forma cartacea la foto scattata, resiste ed affascina ancora. Al punto che in giro se ne trovano diversi modelli e per tutte le tasche. Merito della tecnologia che avanza e che le ha rese più funzionali.
Nuovi modelli
Ed eccoci giunti ad una panoramica sui nuovi modelli di Polaroid dalla funzionalità high tech e dai prezzi tutto sommato accessibili.
Partiamo dalla Fujifilm Instax Mini 9, la portiamo a casa con “soli” 85 euro, stampa foto piccole, formato carta di credito ed è dotata di specchietto per i selfie. È pensata per i ritratti, infatti dona agli scatti colori morbidi.
Proseguiamo con la sorella maggiore, la Fujifilm Instax 300 wide. Prezzo 120 euro. Stampa le foto in formato 64×99 mm, ha uno schermo lcd che indica quante foto si possono stampare ed un design vintage, ma che nulla toglie alla funzionalità.
Nuova tecnologia
Tra le proposte più interessanti, restando in termini di prezzi contenuti, è doveroso citare la Polaroid Snap. Costo 125 euro, per avere tra le mani un modello ibrido che unisce tradizione e modernità.
La Polaroid Snap può salvare foto su di una microsd fino ad un massimo di 32gb, e presenta un sistema di stampa diretta senza inchiostro.
Il merito è della presenza di fogli termici multistrato che catturano gli elementi della foto. Le stampe ottenute sono di 5×7.5 cm e si possono attaccare dove si vuole.
Per gli amanti di Android
Non può mancare poi per gli amanti del simpatico robottino verde la Polaroid SocialMatic, una fotocamera istantanea con sistema operativo Android che consente la condivisione degli scatti tramite wi-fi e bluetooth. Ha tecnologia zink, senza inchiostro, schermo touch da 4.5 pollici e 4gb di memoria espandibile con micro sd.
Unica nota negativa il prezzo, costa circa 230 euro.