Dopo lo scandalo riguardante Nobuhiro Watsuki, l’autore del noto manga Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo in Italia), avvenuto lo scorso dicembre e che aveva causato l’interruzione della pubblicazione da parte di Shueisha, sembrerebbe proprio che le avventure di Kenshin stiano per ritornare periodicamente sulla rivista Jump SQ.
Il nuovo capitolo della serie, Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc, era stato interrotto dopo che l’autore era stato sanzionato per possesso di materiale pedopornografico. L’autore, a detta della stampa, sta conducendo una vita di pentimento ed espiazione, ma ha deciso, in accordo con la casa editrice Shueisha, di continuare la pubblicazione per l’impegno verso i suoi fan. Una grande fortuna per chi segue le vicende di Kenshin sin dalla sua prima apparizione nel 1994. Da allora, il manga di Watsuki ha raggiunto la considerevole cifra di 60 milioni di volumi stampati, ricevendo anche un adattamento anime di 95 episodi e un film di animazione.
Trama
La storia ruota attorno al protagonista Battōsai Himura, spietato assassino, che a metà del 1800 contribuì alla fine dello Shogunato Tokugawa, sul trono da 200 anni, e all’avvento del periodo Meiji. In seguito all’insediamento del nuovo governo, scompare per tornare sotto nuovo nome: Kenshin. Ora viaggia con una katana a lama invertita che non può tagliare nessuno, e il suo obiettivo sta nel proteggere le persone che incontra.
Nel suo viaggio, si troverà coinvolto in combattimenti con samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico (nella nuova era Meiji non è più permesso nemmeno a un samurai di portare la spada) e in complotti che cercano di restaurare la vecchia società feudale.