Il Rimini Comix si è appena concluso e sono molte le emozioni che mi ha regalato, ricordi che porterò sempre nel cuore. Una piccola ma ricca fiera giunta ormai alla sua XXIII edizione, come ogni anno arricchita dalla presenza di autori, cantanti, cosplayer professionisti e altri ospiti che hanno allieta questa focosa settimana a Rimini!
Non solo. Al Rimini Comix non è così insolito, per i cosplayer, ritrovarsi e darsi appuntamento nei così detti raduni, a uno dei quali ho partecipato anche io. Sto parlando del raduno di Fairy Tail, che si è svolto sabato pomeriggio alle 15, prima nel parco Fellini e poi in spiaggia, per foto e tanto divertimento!
Per chi non conoscesse Fairy Tail, è un manga nato dalla fantasia da Hiro Mashima, successivamente trasportato in anime. Fairy Tail è ambientato in un mondo immaginario chiamato Earthland, e la storia dei nostri protagonisti inizia nel Regno di Fiore, un paese neutrale di 17 milioni di abitanti, dei quali soltanto il 10% è specializzato nell’uso della magia. Molti maghi compiono lavori su commissione e sono riuniti in diverse gilde sparse per tutto il paese, tra le quali spicca Fairy Tail, nota per essere la gilda più combina guai dell’intero continente. I membri di Fairy Tail, nel corso della storia, si ritrovano ad affrontare numerose prove nonché scontrarsi con gilde oscure.
Ma torniamo a noi e a ciò che vuol dire partecipare ad un raduno. Nei raduni i cosplayer che interpretano personaggi tratti dalla stesso anime, manga o film, si ritrovano insieme per ricreare un mondo magico frutto di una passione condivisa. Non è raro poi, che i partecipanti mettano in scena un mini spettacolo nel quale ripropongono gesta famigliari ai loro personaggi, battute o anche un rielaborazione personale. Alcuni dei partecipanti al raduno di Fairy Tail hanno partecipato ad un contest, interpretando alcune scene tratte dall’ultima stagione dell’anime!
Personalmente io ero Lucy Heartfilia nel suo costume creato dagli spiriti stellari, ma non ho partecipato al contest perché mi vergognavo troppo!
In spiaggia si è dato il via al set fotografico tra allegria e piccoli giochi di ruolo. Ecco alcune delle foto:
Non solo però il raduno di Fairy Tail, ma molti altri si sono svolti quel giorno, tra cui quello di Nanatsu no Taizai e di My Hero Academia il giorno seguente.