Nell’ultimo episodio della quinta serie di Rick and Morty, ancora inedita in Italia, il celebre cartone di Adult Swim rende omaggio a Voltron, Scarface e ad altri anime.
Certo, già in passato la serie ha ospitato alcuni riferimenti al mondo dell’animazione giapponese nelle scorse stagioni, tuttavia da alcune anticipazioni sembra che nel 7 episodio della nuova serie, dal titolo Gotron Jerrysis Rickvangelion, ci sarà davvero tanto materiale in grado di mandare in visibilio gli appassionati del genere.
Già nei primi minuti dell’episodio, come si intuiva già nel trailer della season qualche mese fa, Rick si ritroverà ad entrare in una versione divertente di Voltron, dopo che lui Morty e Summer si imbattono nel Gotron Blu mentre sono diretti al parco di divertimenti Boob World.
Ma è solo l’inizio, ripercorriamo i momenti salienti dell’episodio:
- I tre arrivano a casa Smith con delle tute colorate, per reclutare Beth e Jerry come piloti degli altri veicoli da assemblare. Non senza difficoltà, visto che l’ultima volta che i 5 hanno collaborato non è andata benissimo (si vede nell’episodio 4).
- Dopo una sequenza che li vede prendere possesso del Gotron e combattere alcuni nemici, a Rick viene l’idea di reclutare versioni alternative di se stesso per creare robot ancora più grandi e potenti. Crea così una squadra con 5 versioni della famiglia Smith, tra cui ne possiamo vedere due che parodiano Scarface e Il Padrino.
- I 5 Gotron formano un gigantesco GoGotron. Come sempre Rick si lascia prendere la mano e diventa ossessionato dall’idea di mettere insieme altri Gotron, finendo come sempre per scontrarsi contro i nipoti
- Summer e Morty sono costretti a fuggire dalla battaglia su una vettura con a bordo alcuni piloti provenienti da altri anime, intenzionati a sabotare Rick.
- Sempre lo strampalato scienziato sostituisce tutta la famiglia con personaggi anime, da cui Morty intuisce che il nonno è in pericolo.
- Un volta formato il GoGotron, i personaggi anime ne prendono il controllo e inizano ad attaccare Rick. Per aiutarlo, gli Smith arrivano con il frutto della loro cooperazione precedente, che viene ora chiamato Naruto e salvano Rick, tornando alla normalità.
Si tratta di un episodio sopra le righe come al solito, ma molto interessante, che non vediamo l’ora di vedere anche noi italiani, come sempre su Netflix.