Una nuova iniziativa sostenibile dedicata alla raccolta di telefonini e smartphone da rottamare.
Volete liberarvi di qualche vecchio smartphone che non usate più e avete accantonato in un cassetto? Ecco un metodo sicuro e “pulito” per farlo: il nuovo programma Io Riciclo di TIM, realizzato in collaborazione con Remedia.
L’iniziativa mira a liberarsi dei vostri vecchi smartphone facendo anche un favore all’ambiente.
Come funziona?
Sarà, infatti, attivo il servizio gratuito di raccolta dei device mobili in disuso attraverso la formula innovativa del “Uno contro zero”.
Questa consente a tutti di consegnare presso il punto vendita i device mobili in disuso. Ciò avviene semplicemente lasciandoli in un contenitore e senza dover acquistare un altro prodotto (come accadeva con formula dell’Uno contro uno).
A partire dal 21 ottobre 2017, in alcuni punti vendita selezionati a marchio TIM sarà possibile consegnare il proprio device mobile e destinarlo al riciclo, in maniera totalmente libera e gratuita.
Il riciclo di oggetti tecnologici è molto importante ed è un modo smart di sbarazzarsi di un oggetto non più utile.
Da un vecchio cellulare è, infatti, possibile recuperare mediamente 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità.
I rifiuti raccolti nei punti vendita saranno avviati a riciclo, contribuendo alla tutela ambientale.
Inoltre, riciclare contribuisce a risparmiare energia elettrica, acqua ed evita emissioni di CO2. Proteggere l’ambiente, migliorare l’efficienza energetica e offrire servizi in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ed altri inquinanti sono le direttrici di intervento fondamentali del Gruppo TIM per favorire lo sviluppo sostenibile nelle proprie aree di influenza.