Una seconda stagione di Restaurant to Another World (Isekai Shokudō), adattamento animato dell’omonima serie di light novel, vedrà la luce prossimamente, dopo la prima andata in onda nel 2017. L’annuncio è stato fatto sul sito ufficiale dell’anime, insieme alla conferma del ritorno dei doppiatori della prima serie:
- Jun’ichi Suwabe tornerà a dare la voce all’anonimo proprietario del ristorante Nekoya
- Sumire Uesaka nuovamente nei panni di Aletta, la protagonista appartenente alla razza dei demoni
- Saori Ōnishi tornerà a essere Kuro, un drago con l’aspetto di una ragazzina
E’ stato confermato anche Masato Jinbo (Azur Lane, Fate/kaleid liner Prisma Illya 2wei!) come regista e supervisore della sceneggiatura, mentre il character design, precedentemente assegnato a Keiichi Sano e a Takao Sano nella serie del 2017, passa a Yasukazu Shoji (Go-Go Tamagotchi!, Kami-sama Minarai: Himitsu no Cocotama). Cambia anche lo studio di animazione: se la prima stagione era stata prodotta da SILVER LINK, la seconda sarà realizzata da OLM, che ha all’attivo già diversi anime di successo come Wedding Peach, Pokémon, Berserk, Deltora Quest e Inazuma Eleven.
Non sono state date informazioni sulla data in cui la seconda stagione sarà trasmessa, ma sicuramente arriveranno nei prossimi mesi attraverso il sito e altri canali ufficiali dell’anime.
Restaurant to Another World: la trama
La protagonista Aletta è anch’essa una creatura di un altro mondo, un giovane demone proveniente dal Continente Orientale. Essendo nata dopo che il Dio Demone è stato sconfitto dai Quattro Eroi, è nata senza particolari poteri, se non un paio di corna sulla testa che l’hanno portata a essere emarginata dagli umani. Capitata per caso al Nekoya, riesce a convincere il proprietario a farla lavorare come cameriera.
La serie di light novel, scritte da Junpei Inuzuka e illustrate da Katsumi Enami, è stata pubblicata sul sito Shōsetsuka ni Narō dal 2013, mentre dal 2015 è iniziata la pubblicazione cartacea con l’editore Shufunotomo. Attualmente si contano 5 volumi. Negli USA i romanzi sono pubblicati da Seven Seas Entertainment, mentre in Italia risultano tuttora inediti.
Tra il 2016 e il 2019 è stato realizzato da Takaaki Kugatsu anche un adattamento manga sulla rivista Young Gangan di Square Enix, anch’esso pubblicato in inglese ma inedito in Italia, mentre un secondo manga disegnato da Morozawa Yamizawa partirà a fine aprile 2021 sulla rivista Monthly Shōnen Ace di Kadokawa Shoten.
L’apprezzamento dell’opera è dimostrato dal fatto che, in un sondaggio del 2019 sugli isekai maggiormente apprezzati dagli spettatori giapponesi effettuato dal sito Akiba Souken, Restaurant to Another World si è piazzato al settimo posto con 440 voti.