È stato pubblicato domenica il primo trailer di Resident Evil: Infinite Darkness, il primo anime in CG dedicato alla serie horror.
Il video promozionale è stato rilasciato da CAPCOM e Netflix, che hanno inoltre definito ulteriori dettagli sulla produzione.
Il principale produttore della CAPCOM, Hiroyuki Kobayashi, svolgerà il ruolo di supervisore della storia oltre ad essere parte del team di produzione della serie, presso lo studio TMS.
A capo del progetto per l’animazione 3D c’è invece la Quebico, fondata nel 2017 dal co-produttore di Resident Evil: Vendetta Kei Miyamoto.
Netflix ha confermato che avrà l’esclusiva nello streaming della serie nel 2021.
La trama ruoterà attorno ai protagonisti del secondo gioco: Leon Kennedy e Claire Redfield.
Resident Evil
Resident Evil, conosciuto in Giappone con il nome di Biohazard, è una serie di videogiochi horror creata da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, e prodotta dall’azienda produttrice di videogiochi CAPCOM.
Il primo gioco fu pubblicato nel 1996 per la console PlayStation ed è tuttora la serie più venduta della CAPCOM, con più di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Nel 1998 viene prodotto il secondo gioco, mentre nel 1999 esce Resident Evil 3: Nemesis, entrambi per Playstation.
Code: Veronica, quarto gioco della serie, esce nel 2000.
Escono poi diversi remake dei giochi originali per le nuove console, con l’ultimo di Resident Evil 3 nell’aprile del 2020.
Nel giugno 2020 viene annunciata l’uscita di Resident Evil Village per PlayStation 5, prevista per il 2021.
La trama dei videogiochi è basata principalmente su un gruppo di individui che si scontrano con la Umbrella Corporation e i suoi membri, colpevoli di aver sviluppato il T-Virus.
Quest’ultimo è capace, tra le altre cose, di trasformare gli umani in zombie oltre a tramutare altre creature in orribili mostri.
Oltre ai videogiochi, vengono pubblicati diversi media per il franchise.
Nel 1997 la Marvel Comics pubblica un prologo basato sul primo gioco, mentre nel 1998 Wildstorm inizia a serializzare un fumetto mensile basato sui primi due videogame originali.
Nel 2009 esce invece un prequel di Resident Evil 5, sempre da parte di Wildstorm.
Importanti anche i film, che sono tutt’ora i live-in-action tratti da un videogioco che hanno incassato di più in assoluto e che hanno vinto il premio al Guinness World Records Gamer’s Edition nel 2012.
Infine vengono prodotti tre film di animazione: Degeneration (2008), Damnation (2012) e Vendetta (2017).