ReLIFE: uno degli anime più amati di sempre
L’anime di cui vi parleremmo oggi è ReLIFE, prodotto da TMS Entertainment. È stato trasmesso in Giappone tra il 1º luglio e il 23 settembre 2016, ed è un adattamento dell’omonimo manga Seinen scritto e disegnato da Yayoisō. il 15 aprile 2017 è stato pubblicato anche il live action della serie.
Trama
La storia segue Arata Kaizaki, un ventisettenne disoccupato che, dopo aver lasciato l’ultima compagnia per la quale ha lavorato per soli tre mesi, fallisce ogni altro colloquio di lavoro. La sua vita cambia dopo aver incontrato Ryou Yoake, membro del ReLife Research Institute, il quale, gli offre una droga che può farlo tornare al suo aspetto di diciassettenne, per diventare il soggetto di un esperimento della durata di un anno. Durante questo periodo, Arata dovrà tornare nuovamente alla vita da studente delle superiori.
Chi non vorrebbe tornare giovane anche solo per un anno? Riprovare la sensazione di tornare a scuola? Per Arata questa sarà la possibilità di ricominciare da capo.
Inizialmente ci viene presentato come un NEET, l’acronimo inglese di “not (engaged) in education, employment or training“, in italiano indica persone non impegnate nello studio né nel lavoro. Come detto, ha abbandonato il suo ultimo lavoro dopo soli tre mesi, rimanendo, da quel momento in poi, disoccupato. Con l’arrivo di Ryou avrà la possibilità di cambiare sè stesso, grazie al progetto ReLIFE. Lo vedremo crescere ancora di più. Egli si presenta già molto maturo, ma lo vedremo aprirsi anche con dei nuovi ragazzi.
Personaggi secondari
Insieme a lui avranno un ruolo importane anche i diversi personaggi secondari molto assidui. Tra loro abbiamo Chizuru Hishiro, la studentessa migliore della sua classe. La ragazza dimostra grande serietà, ma non è mai stata in grado di farsi degli amici, ed è molto impreparata su tematiche come ragazzi, amicizia, amore e simili. Grazie ad Arata inizierà a cambiare anche lei.
In seguito abbiamo Riyo ed An, che avranno il compito di osservare il giovane ragazzo e di guidarlo nel suo nuovo inizio; Rena Kariu, una ragazza molto intelligente e sportiva che ha il divetto di essere molto competitiva; infine abbiamo Kazuomi Ōga, un po svampito ed innocente, ma che in realtà nasconde una grande intelligenza. Lo vedremo diventare buon amico di Arata ed è molto legato a Kariu.
Considerazioni personali
La storia è molto originale, con un ambientazione scolastica molto fine. Immedesimarci nei diversi personaggi sarà molto facile e vi innamorerete di ognuno di loro. Il genere, grazie alla sua ambientazione scolastica, si può definire Seinen e comedy.
Purtroppo, l’unica pecca, è la mancanza di una vera conclusione. Questa infatti, lascia molte domande senza una risposta. A tal proposito sono in corso i lavori per ben 4 nuovi episodi della serie.
A mio parere un gran bell’anime, che merita sicuramente di essere visto. I personaggi non abbandoneranno la vostra mente tanto facilmente…