Dakashi Kashi è un manga shonen scritto da Kotoyama e pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump da Shogakukan. In Italia invece il manga è attualmente pubblicato da J-Pop. La serie mostra l’abilità dello scrittore e il suo amore per la tradizione giapponese. Infatti questo sarà un piccolo viaggio all’interno della cultura nipponica. Il manga è ancora in corso, ma la sua fine è molto vicina e ha ispirato anche una light novel oneshot e due serie animate, l’ultima delle quali è attualmente in corso.
TRAMA
STRUTTURA DELL’OPERA
Le tavole di Dagashi Kashi sono molto ben realizzate ed è difficile riscontrare sbavature. I disegni riescono ad esprimere le varie situazioni che si vengono a creare, dando un senso alla figure di suono. Ad un lettore poco attendo le ambientazioni e l’enorme quantità di oggetti all’interno del negozio potrebbero creare confusione, perdendo così la vera essenza della scena. All’interno del manga sarannanno presenti diverse note esplicative di alcuni termini speccifici del mondo nipponico. Sicuramente l’autore ha un margine di miglioramento, ma possiamo ugualmente fargli i complimenti per la maestria dimostrata.
Personaggi
La narrazione ruota attorno a cinque personaggi di cui tre sono quelli sopra citati e due sono quelli che gestiscono la piccola caffetteria della cittadina. Questi sono fratello e sorella. Tutti i personaggi, soprattutto quelli principali, sono molto ben caratterizzati e si evidenziano le loro più profonde caratteristiche in diverse situazioni.
- Kokonotsu: è il protagonista della storia. È un abile disegnatore con un sogno nel cassetto. Deve sopportare l’insistenza del padre il quale vorrebbe affidarli il negozio di dagashi che possiede. È un ragazzo tranquillo e riflessivo, ma anche molto sensibile. Riuscirà la ragazza nel suo intento convincendolo ad ereditare il negozio?
- Yo Shikada: è il proprietario del negozio di dagashi e fa parte dell’ottava generazione di gestori. Egli è anche il padre di Kokonotsu. Nonostante conosca il sogno del figlio cercherà in tutti i modi di indirizzarlo verso il suo “naturale destino”. Con l’arrivo della ragazza Yo spera che ci sia ancora una possibilità perché il figlio cambi idea.
- Hotaru Shidare: è una ragazza tanto eccentrica quanto energica. Hotasu ha i capelli viola e un amore sconfinato per i dagashi. Lei cercherà in tutti i modi di convincere il protagonista mettendolo spesso in difficoltà. Riuscirà nel suo intento?
- To Endo: gestisce una caffetteria insieme alla sorella. Il suo unico impiegno però è quello di pulire e sistemare i tavoli. Egli porta sempre degli occhiali da sole ed un giorno rimane affascinato dal fisico di Hotaru. Infine questo è un amico intimo del nostro protagonista Kokonotsu.
- Saya Endo: è la sorella di To Endo e insieme a lui gestisce la caffetteria nella piccola cittadina. Rspetto al fratello si occupa di tutte quelle mansioni che egli non svolge. Saya prova dei sentimenti per il protagonista. Durante della serie si rivelerà molto esperta nei giochi di mani.
IMPRESSIONI PERSONALI
Dagashi Kashi è un manga che ci permette di conoscere alcuni elementi della tradizione giapponese. Infatti nonostante i capitoli siano molto corti ognuno racconta la storia di un diverso dagashi. Vedremo quindi come ognuno di questi nasce, quanto costa e qual è la sua forma. È vero che il manga si chiama Dagashi Kashi, ma avrei apprezzato dei capitoli più lunghi che raccontassero qualcosa in più suoi personaggi, come ad esempio i rapporti interpersonali. A manga inoltrato però potremo vedere un cambio di plot che darà una nuova luce all’opera.