Nonostante i ritardi nell’uscita del quarto e ultimo capitolo della serie, i fan di Evangelion potranno consolarsi riguardando i primi tre film del Rebuild, la nuova versione cinematografica dello storico anime giapponese, iniziata nel 2007 e ormai vicina alla conclusione. Lo Studio Khara, nato dalla scelta del regista Hideaki Anno di separarsi da Gainax, ha reso disponibile gratuitamente sul proprio canale Youtube le prime tre parti della nuova saga. I video sono consultabili fino al 30 aprile, anche attraverso l’app ufficiale EVA – EXTRA.
Gli appassionati hanno accolto positivamente l’iniziativa. Nel solo primo giorno, Evangelion: 1.11 You Are (Not) Alone ha totalizzato quasi due milioni di visualizzazioni. Il secondo film, Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance, ha raccolto 2,5 milioni di view, mentre oltre due milioni di persone hanno guardato Evangelion: 3.33 You Can (Not) Redo.
I film sono stati pubblicati in lingua originale senza sottotitoli, ma è già stato annunciato che lo studio ha in lavorazione una traccia audio secondaria con il commento dello staff. La speranza degli appassionati di tutto il mondo è che presto saranno aggiunti anche i sottotitoli, quantomeno in lingua inglese.
Questa mossa arriva in contemporanea con la decisione di rimandare l’uscita di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time a causa della situazione internazionale legata all’epidemia di Covid-19. L’uscita, prevista per il 27 giugno di quest’anno, è rimandata a data da destinarsi.
Il film chiude l’ultima fase del progetto Evangelion, nato nel 1995 e cresciuto in breve tempo, fino a diventare una serie cult e un vero e proprio fenomeno culturale che si è esteso anche fuori dal Giappone, grazie a una lunga lista di giocattoli e merchandising vario connesso ai personaggi.
Non è ancora chiaro il futuro del franchise Evangelion, ma possiamo aspettarci nuovi sviluppi nei prossimi anni
La serie e i successivi film hanno conquistato milioni di persone in tutto il mondo, è quindi prevedibile che Khara proverà a rivitalizzare la saga con nuovi progetti. Per il momento i fan, che aspettano il finale da ormai otto anni, dovranno rassegnarsi ad attendere ancora qualche mese.