La giovane azienda italiana Realisti.co ha sviluppato un sistema per creare visite virtuali delle proprietà immobiliari
L’azienda torinese Realisti.co ha sviluppato il software per le visite virtuali. Queste sono all’avanguardia nel settore immobiliare. Infatti, l’acquirente, può fare un giro nel loco tramite un sito web messo a sua disposizione, per vedere l’interno dell’immobile, grazie anche alla possibilità di fare un tour a 360° dello stesso.
Un risultato questo, che ha portato a Realisti.co alla vittoria del Real Estate Awards 2017 (uno dei più importanti eventi italiani del mondo immobiliare), come Miglior Progetto Innovativo. La giovane azienda guidata da Edoardo Ribichesu è salita sul gradino più alto del podio. Tra le più importanti realtà del settore immobiliare vediamo: RE/MAX, Engel & Voelkers, Immobiliare.it, Getrix, MLS Replat e Solo Affitti.
Ribichesu, co-fondatore e CEO di Realisti.co, ha dichiarato: “è emozionante, dopo tanto lavoro svolto, essere votati da un numero così importante di agenti immobiliari italiani”.
Infatti, i virtual tour esistevano già in questo settore da qualche anno; pensiamo a Casa360 o Sferical. Realisti.co ha contribuito a rendere l’agente immobiliare completamente autonomo nella realizzazione e nella condivisione delle cosidette visite virtuali.
Cosa comporta?
Questo comporta anche un cambiamento nel processo di formazione dei professionisti del settore. Ma, contando su una bassa curva di apprendimento, intuitività e velocità di esecuzione (a fronte di un investimento contenuto), il sistema è stato scelto da molte importanti reti di franchising immobiliari e noti marchi di property managment.
Ribichesu continua: “la nostra è stata una vera sfida, di virtual tour si parla da oltre 20 anni. Ma siamo stati i primi a tradurre e sviluppare questo concetto per una grande platea di operatori professionali sia in Italia che in Spagna, il nostro secondo mercato di riferimento”.
Di certo il virtual tour con tecnologia immersiva, rappresenta un ausilio fondamentale per il lavoro degli agenti nel futuro. In pochi minuti, saranno capaci di realizzare e condividere con i potenziali clienti una visita virtuale dell’immobile da promuovere. Tuttavia viene incontro anche al cliente finale che compra e affitta casa, il quale non dovrà più recarsi in una serie infinita di case (anche a chilometri di distanza), per poi tornare con nulla. Ora gli basterà solo un visore.