Real World Mobile è un manhwa scritto da KongE, con i disegni di Elko. La pubblicazione sul network Webtoon è iniziata nel 2021 nella sua versione coreana, per poi sbarcare sul portale internazionale in lingua inglese nel novembre 2023. Sono disponibili oltre 100 capitoli della storia, che ad una divisione in stagioni preferisce un rilascio settimanale, il mercoledì, per poi concedere alcuni periodi di riposo all’autore, durante i quali il fumetto non va avanti.
La trama di Real World Mobile
Il protagonista Gang-u Choi è uno studente come tanti altri, appassionato di videogiochi e non particolarmente popolare. Un giorno la proprietaria del suo negozio di giochi preferito annuncia la chiusura. Come regalo d’addio, la donna consegna a Gang-u Choi un QR Code, che porta al download di un nuovo gioco per dispositivi mobili.
Il ragazzo inizia a giocare con curiosità, che presto si trasforma in perplessità. Questo gioco sembra avere infatti riflessi sul mondo reale, sia per quanto riguarda i lati positivi come le ricompense ottenute, sia per le penitenze da scontare in caso di fallimento.
Gang-u Choi si trova così immerso in avventure che metteranno a dura prova la sua vita quotidiana.
Struttura dell’opera
Dopo un primo periodo di assestamento, in cui Gang-u Choi cerca di capire come funzioni questo strano videogioco, la sua prospettiva si allarga quando entra in contatto con altri utilizzatori di questa app. Le informazioni sono scarse, ma quello che salta all’occhio è che le missioni da compiere sono sempre più rischiose, mentre le penitenze iniziano a diventare insopportabili.
La sensazione che ci sia qualcosa di strano dietro a questo gioco viene confermata quando veniamo a conoscenza dei suoi autori, che utilizzano modi non ortodossi per reclutare nuovi combattenti per una battaglia che mette al centro l’intera umanità.
Gang-u Choi è sicuramente una pedina fondamentale in quanto, per qualche strana ragione, si trova nella condizione di guadagnare più esperienza degli altri giocatori, diventando così molto più forte dei suoi compagni di viaggio.
Analisi
Erede dell’ormai folta schiera di titoli che mettono i protagonisti nelle condizioni di sviluppare abilità sovrumane, Real World Mobile segue tutti i punti principali di questo tipo di storie. La vita di Gang-u Choi viene sconvolta in modo inaspettato, inizialmente in senso positivo, ma ben presto cominciamo a intravedere anche i lati positivi di questa nuova realtà.
Per prima cosa, la famiglia del ragazzo inizia a preoccuparsi per lui, sia per le improvvise assenze che per i suoi comportamenti inusuali, come la presenza di lividi sul volto. Anche la sua vita scolastica ne risente, quando le missioni chiamano, bisogna mettersi al lavoro, a qualunque ora del giorno.
Certo, ci sono anche molti aspetti positivi. Primo tra tutti, il completamento delle missioni permette di salire di livello, garantendo un aumento di forza e velocità, da utilizzare ad esempio per allontanare un gruppo di bulli. Questa nuova e insperata potenza è però molto rischiosa da utilizzare senza controllo. Lo scopriamo quando vediamo un altro compagno di classe di Gang-u Choi intento a ferire indiscriminatamente i responsabili della sua sofferenza nell’ambiente scolastico.
Ma non è tutto. Real World Mobile viene presentato come un gioco ad accesso limitato, con pochissimi posti a disposizione. Il numero di giocatori non solo aumenta ma ogni tanto diminuisce, lasciandoci dubbi sulla sorte dei giocatori.
A tutto questo si aggiunge il fatto che questo videogioco non è altro che un modo per potenziare gli esseri umani, da parte di una società di cui fa parte anche il padre di Gang-u Choi. La pace tra la razza umana, i demoni e le divinità è a repentaglio, ma ci sono grandi forze che spingono verso il conflitto.
Dal punto di vista tecnico, i disegni di Elko non spiccano per brillantezza o per un tratto particolarmente bello, ma ciò che svetta maggiormente è la qualità dei dialoghi. Molto spesso le occasioni di scontro e in generale gli innumerevoli equivoci presenti nella storia sono generati da una riluttanza assoluta verso la comunicazione tra le persone. Tutti i personaggi faticano tremendamente a scambiarsi informazioni, dando vita a scene che rendono quasi tutti i protagonisti poco comprensibili.
Al di là di questo aspetto, gli amanti dell’azione saranno soddisfatti, vista la progressione di Gang-u Choi, spinta principalmente dall’abbattimento di mostri e dalla lotta contro gli antagonisti. Tutto quello che si discosta dalla trama principale risulta abbastanza trascurabile, ma la lettura scorre molto veloce, con momenti molto divertenti.