Benvenuti carissimi lettori in questa nuova rubrica che ha preso il posto della vecchia School of Rock, che si occupava principalmente di mettere a confronto due (o più) sigle dei nostri anime preferiti. Ora però, J&K Pop: Sound of Asia, andrà più nello specifico, andando a parlare di tutti quei gruppi musicali che troviamo non solo in Giappone, ma in tutto l’oriente! Non fatevi confondere dal nome, perché non andremo a parlare solamente del genere Pop, ma faremo un discorso più ampio, che tocca diversi generi musicali!
Per questo nuovo primo appuntamento con la nostra rubrica, che verrà pubblicata ogni sabato alle 14.00, andiamo a parlare di una band giapponese, che troviamo negli ultimi due film di Makoto Shinkai: i RADWIMPS.
Prima di parlare più nello specifico della band, ci sembra doveroso andare un po’ più nello specifico sul genere di musica che la band ha scelto di seguire; i RADWIMPS infatti, rientrano nelle categorie di J-Rock, Rock alternativo e Rock Sperimentale:
J-Rock
Il J-Rock è un genere musicale che viene utilizzato per indentificare il Rock giapponese; il nome come si può facilmente immaginare, è una contrazione dell’espressione inglese: Japanese Rock. Il termine nasce in Europa, verso la fine degli anni ’90, semplicemente per esigenze di catalogazione. In Giappone invece, fino ai primi anni del 2000 veniva utilizzata esclusivamente il termine J-pop che raccoglieva tutti i generi musicali, comprendendo queste sonorità rock provenienti dai paesi anglosassoni, ma riproposte con un stile “più giapponese”.
Il termine comunque, è stato utilizzato solamente di recente, per convenzione comunicativa, ma va ricordato che il panorama musicale giapponese è molto articolato e si trovano tantissime sonorità rock, che non è facile classificare secondo le categorie occidentali; tra gli altri fattori poi, bisogna aggiungere che non è raro che un gruppo inserisca nello stesso album, diversi generi musicali senza soffermarsi su uno specifico.
Nascita e Componenti della Band
Questa J-Rock band si è formata nel 2001, quando tutti i suoi componenti frequentavano il primo anno di scuole superiori; il loro nome è un misto delle parole inglesi RAD e WIMPS; il significato che può assumere questo nome è: “debole eccellente” oppure di “super-codardo”.
Tutto ha inizio nella zona di Yokohama, con piccole live e festival musicali; nel 2002 i RADWIMPS vincono il premio “Yokohama High School Music Festival” con la canzone Moshimo, che venne pubblicata nel maggio 2003. L’album di debutto: “RADWIMPS” viene rilasciato sotto l’etichetta (indipendente) Newtraxx con le canzoni scritte dalla band durante il periodo scolastico.
Dopo una pausa, tornano in attività nel 2004, ma Kei Asai, Yusuke Saiki e Akio Shibafumi, lasciano la band e senza bisogno di audizione vengono fatti entrare nel gruppo Satoshi Yamaguchi (batteria, cori) e il bassista Yusuke Takeda. Dopo la pubblicazione del singolo “Kiseki”, partono per un tour di tre mesi in tutto il Giappone.
Nel 2005, debuttano con la casa discografica Toshiba EMI, Nel 2013 passano ad un’altra casa discografica: Music Japan. Nel 2016 esce quello che forse è l’album più popolare, che ha dato successo alla band anche fuori dal Giappone: Your Name. In questo album sono inserite tutte le musiche e le canzoni che troviamo nel film campione d’incassi diretto da Makoto Shinkai!
I membri attuali della band sono:
- Yōjirō Noda voce, chitarra
- Akira Kuwahara chitarra
- Yūsuke Takeda basso
- Satoshi Yamaguchi batteria, cori
Tra gli ex membri figurano invece:
- Yūsuke Saiki– chitarra ritmica
- Kei Asō
- Akio Shibafuji batteria
La discografia completa
Per quanto riguarda la discografia dei RADWIMPS, hanno creato dal 2003 al 2019, un totale di 11 album in studio:
- 2003 – Radwimps
- 2005 – Radwimps 2: Hatten Tojō
- 2006 – Radwimps 3: Mujintō ni Motte Ikiwasureta Ichimai
- 2006 – Radwimps 4: Okazu no Gohan
- 2009 – Altocolony no Teiri
- 2011 – Zettai Zetsumei
- 2013 – Batsu to Maru to Tsumi to
- 2016 – Your Name.
- 2016 – Human Bloom
- 2018 – Anti Anti Generation
- 2019 – Weathering With You
Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana, con un’altra band, vi lasciamo a un loro video: