L’autore della creatura fumettistica Hellboy, Mike Mignola, utilizzò il tempo a disposizione durante il primo lockdown per il Covid-19 al fine di disegnare e condividere una serie infinita di sketch.
Quest’ultimi vennero poi raccolti nel volume The Quarantine Sketchbook, tra la miriade di personaggi abbozzati uno in particolare ha acceso una lampadina all’interno della mente del fumettista così come successe al tempo della creazione del demoniaco investigatore.
E’ nato così il personaggio di Radio Spaceman, una sorta di robotico esploratore dell’universo con un particolare equipaggiamento composto da diverse cinture ed infiniti strumenti, in una tuta da astronauta che tanto ricorda i fumetti di genere della casa editrice EC Comics.
Questo essere dalla testa simile ad un acquario sarà il protagonista di una miniserie, composta da due spillati, disegnata da Greg Hinkle (Airboy) con gli intesi colori di Dave Stewart che vedrà il primo numero pubblicato dalla casa editrice Dark Horse Comics.
I lettori americani potranno invadere i negozi specializzati il 2 marzo 2022, così da ripetere la medesima situazione avvenuta nel lontano 2002 con l’uscita del one shot The Amazing Screw-On Head che condivide con la nuova opera l’atmosfera vittoriana.
The Amazing Screw-On Head aveva come protagonista un robotico agente del U.S. government con la capacità di riposizionare la propria testa in corpi differenti con diverse capacità tattiche, tale fumetto ispirò un episodio televisivo di cui riportiamo il trailer.
La trama di Radio Spaceman
Una nave spaziale, per problemi tecnici, si vede costretta ad avere un atterraggio di fortuna su un misterioso pianeta. Una parte dei sopravvissuti dell’equipaggio scompare in circostanze anormali e misterioso, pane per i denti del particolare esploratore dell’ignoto universo denominato Radio Spaceman. Quest’ultimo inizierà ad indagare in maniera approfondita scoprendo che il pianeta nasconde qualcosa di ingestibile per un singolo eroe meccanico.