Scritto e disegnato da Tony Valente e pubblicato nel 2013 per la prima volta da Ankama, quest’anno, a seguito di un accordo tra l’editore originale, e l’edizione italiana curata da Mangasenpai, Fabrizio Francato dice:
“Ci siamo resi conto che per portare l’opera di Tony al “prossimo livello” era necessario un editore più grande e con una distribuzione più capillare, particolarmente in libreria, e siamo felici che la scelta sia ricaduta su J-POP Manga con cui stiamo collaborando per ottenere il miglior risultato possibile per i nostri lettori storici e per quelli che verranno”.
Con questo obiettivo, l’ulteriore crescita del brand Radiant in Italia e in Europa avrà effetto da settembre 2019.
La serie fin da subito ha ottenuto un successo tale, da essere pubblicata anche in Germania, Polonia, Spagna e Giappone. In Italia inoltre, a partire dal 2017, grazie a Mangasempai, si è fatto amare da tantissimi lettori. Marco Schiavone, editore di Edizioni BD e J-POP Manga dunque, si esprime cosi:
“Siamo felici di dare il benvenuto nel nostro catalogo a Radiant, e al suo creatore, Tony Valente, che contiamo di accogliere presto in Italia.”
Il primo numero in uscita per J-POP Manga sarà il numero 10, previsto per l’autunno. Per l’occasione verrà ristampata l’intera serie in corso mantenendo il formato dell’edizione Mangasenpai.
TRAMA
In un mondo fantastico delle creature chiamate Nemesis cominciano a cadere dal cielo; la loro origine è sconosciuta, ma cominciano ad attaccare gli esseri umani, i quali, se toccati da tali mostri, muoiono folgorati all’istante. Vi è tuttavia, una piccola percentuale che riesce a sopravvivere, ottenendo il potere di controllare la loro energia; questi esseri vengono chiamati stregoni. Seth, un giovane stregone la cui maledizione è avere in testa delle piccole corna, è un “infetto”. La sua apparente immunità al tocco del Nemesis, gli ha fatto comprendere che il suo destino è ormai segnato: deve diventare un cacciatore di taglie e combattere i Nemesis. Malgrado ciò, il suo obiettivo non sarà solo questo… ma bensi, quello di trovare il Radiant, la tana dei Nemesis.
Insieme ad altri maghi dunque, percorrerà il mondo alla ricerca del Radiant, fuggendo dall’inquisizione o qualsiasi altro ostacolo che vi si presenterà.
UN PO’ DI CURIOSITA’
Radiant, ha ricevuto il premio come miglior fumetto nell’anno 2014 all’Anime e Manga Grand Prix, conferito dalla rivista AnimeLand. Successivamente al Japan Expo 2016,ha ricevuto il premio Daruma come miglior manga internazionale.
Una serie anime inoltre, prodotta da Daisei Fukuoka e Seiji Kishi, tratta dal fumetto, è stata trasmessa su NHK Educational TV in Giappone, a partire dall’autunno 2018, composta da 21 episodi. Al termine di quest’ultima, è stata annunciata una seconda serie, che comprenderà come la precedente 21 episodi.
Altre notizie infine, sui progetti di J-POP Manga per Radiant, verranno divulgate dalla casa editrice nei prossimi mesi.