Terzo appuntamento con i Racconti dal Derryleng, questa volta con un invitato in più.
Il terzo volume dei Racconti dal Derryleng è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Racconti dal Derryleng 3
Il Circolo Le Horla rinnova l’appuntamento con le storie, forse vere forse no, che indagano un mondo al limite tra fantasia e realtà. I suoi membri sono ormai molto più disinvolti e in confidenza tra loro. E’ soprattutto Sharon a cominciare ad utilizzare appellativi più colloquiali. Randall diventa Randy, Sir Smothers diventa Clark. I due ragazzi, spinti da spirito creativo, hanno iniziato a pensare di cimentarsi con la scrittura, ma la strada è ancora lunga. La signora Peabody mantiene un certo cinismo, mascherato dalla sua esperienza di vita e dal sul contegno.
L’evento della serata però è senza dubbio l’arrivo di un quinto membro, il nostro Samuel Stern.
La prima storia parla di un artista tormentato, con un’ossessione macabra verso un collega e i suoi soggetti. Nel suo tentativo di catturare l’essenza delle cose si spingerà un po’ troppo oltre. La stessa cosa che faranno alcuni ragazzi annoiati, alla ricerca della fama su internet. Altri racconti ci portano sempre nel nostro mondo, ma dalla prospettiva dei mostri. Non tutti sono necessariamente dannosi, ormai abbiamo imparato a capirlo. L’unica certezza è che non bisogna mai fidarsi di quello che si nasconde tra le ombre.
La presenza di Samuel è soltanto temporanea e, scopriamo, anche un po’ forzata, ma per una buona causa. Anche se, dopo tutto quello che abbiamo visto, non possiamo stupirci più di tanto del finale.
L’opera
Anche questa volta ritroviamo dieci storia provenienti da I Mostri, che mettono in luce l’abilità di tutto il roster Bugs Comics. Errori, rimpianti, speranze, conseguenze inevitabili della natura umana, o viceversa demoniaca. Questi i temi esposti dal libraio ai membri del circolo, questa volta in sessione plenaria con un elemento estraneo, quasi indesiderato, per motivi diversi. Se Randall inizia a sentirsi in soggezione, Angus stesso teme per l’armonia del gruppo.
Il demonologo è presente per indagare la signora Peabody, che da diverso tempo sembra avere qualcosa da nascondere. La presenza di Samuel fa sospettare una volontà precisa, quella di riunire persone problematiche per aiutarle a liberarsi dei propri pesi. Capiamo invece che questo percorso dovrà essere intrapreso con più calma, senza interventi traumatici.
Per fortuna il rosso sembra essere sulla stessa lunghezza d’onda, comprende la situazione e decide di non intervenire, nonostante la situazione gli risulti chiara dopo aver toccato la signora, che ingenuamente non si pone il problema di mettere a rischio la sua posizione. Non è la prima volta che lo vediamo agire in questo modo, dopotutto. Chissà che non sia merito di uno dei racconti sottoposti all’attenzione del gruppo, che richiama la sua attività di esorcista e l’occasionale incompetenza di chi si trova a sostenere coloro che sono in prima linea, pretendendone comunque l’efficacia.
Il circolo coglie l’occasione per discutere tra le storie della natura stessa dei mostri, delle cause delle loro apparizioni e i loro obiettivi. Se spesso il denominatore comune risulta essere la vendetta, in molte occasioni è difficile cogliere una motivazione precisa.
Il padrone di casa continuerà a raccontare le sue storie tra il macabro e l’inquietante tra qualche mese, per darci il tempo di riprenderci e di riflettere sulla nostra condotta.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, bianco e nero
Pagine: 128
Testi: Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago, Alex Crippa, Giuseppe Congedo, Gianmarco Fumasoli, Andrea Olimpieri, Andrea Guglielmino, Andrea Cavaletto, Mauro Falchetti, Giuseppe Congedo
Disegni: Federico Perrone, Elena Casagrande, Francesca Vartuli, Alessio Maruccia, Dario Tallarico, Samuele Coletti, Marcello Mangiantini, Alessio Maruccia, Fernando Proietti