Un nuovo progetto editoriale che si snoda su più fronti.
Quarantine Prophets è il punto di partenza della collaborazione tra Panini Comics e HarperCollins, ideato da Fabio Guaglione.
Il visionario regista e scrittore milanese ha dato vita a una serie di storie, che saranno pubblicate come romanzi, ma anche sotto forma di graphic novel.
Al centro del libro, in uscita l’11 novembre, troviamo Sam, una guardia carceraria. Non per scelta ma quasi per caso, dopo aver fallito l’addestramento militare. Vive giornate tutte uguali, con una vena violenta che cerca di tenere sotto controllo e una depressione non diagnosticata.Ma un’occasione inaspettata lo conduce a Clearwell, una struttura di quarantena nel nord degli Stati Uniti. È stata costruita di recente, per ospitare gli individui di cui tutti parlano di continuo alla radio, in tv, sui social: i cosiddetti profeti. Persone che improvvisamente manifestano capacità di chiaroveggenza, alterazione della percezione, manipolazione delle memorie altrui.
È l’occasione per avere una nuova vita. A Clearwell – il Pozzo, lo chiamano alcuni – Sam trova uno scopo. Si sente utile. E il suo carattere duro, a tratti violento, è apprezzato dai suoi superiori. Ma un giorno viene colpito da una visione, vede il futuro, e il suo presente cambia per sempre. Perché ora è uno di loro. Da secondino passa a prigioniero, rinchiuso nella struttura insieme agli altri profeti. Disprezzato dai suoi ex-colleghi e odiato dagli altri detenuti, dovrà cercare in ogni futuro possibile una via di fuga dalla fortezza, per se stesso e per Mikaela, la profeta di cui si è innamorato pur senza averla mai vista in volto, poiché il suo aspetto cambia costantemente agli occhi di chi la guarda. Sam ha sbagliato tutto nella vita. Ma intende almeno salvare lei.
Intersecato agli eventi della storia pubblicata nel romanzo edito da HarperCollins, Quarantine Prophets – Epifania è la graphic novel presentata da Panini Comics tra le novità a fumetti in uscita nella finestra di Lucca Comic & Games.
Stati Uniti, futuro prossimo. Alcune persone cominciano improvvisamente a scomparire. Si mormora che vengano deportate all’interno di una struttura di massima sicurezza, di cui tutti parlano ma che ufficialmente non esiste. Si dice anche che queste persone siano in grado di influenzare la mente altrui e di vedere al di là del tempo e dello spazio. C’è chi li chiama Profeti. C’è chi vuole curarli. Chi invece vuole sfruttarli. Ma tutti vogliono rinchiuderli nel Pozzo, dove i loro desideri potrebbero cambiare il mondo.
La sceneggiatura è a cura dello stesso Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, mentre disegni e cover sono affidati al talento di Giovanni Timpano, con i colori di Daniele Rudoni.
Prospettive diverse e complementari, alle quali seguiranno i prossimi capitoli, Carisma e Carnivalia.