0

Quando la scienza incontra gli anime: tardigrado chiamato come un personaggio di Jojo

Due scienziati giapponesi, hanno dato il nome di un personaggio di JoJo a un "orsetto di mare"

0

0

Che gli scienziati siano anche un po’ Otaku, lo hanno chiaramente dimostrato in alcune loro ricerche. Infatti, non è strano che alcune creature prendano il nome da personaggi famosi degli anime, alcuni esempi sono il velvet worm Eoperipatus totoro, chiamato in questo modo riferendosi al famosissimo film (e mascotte) Totoro, creato dallo Studio Ghibli; alcuni asteroidi sono stati battezzati con i nomi di Jiro Taniguchi e Moyoco Anno. Anche le galassie sono presenti in questa lista, infatti una è stata chiamata Akira (creato da Katsuhiro Otomo). Una varietà di rose è stata chiamata con il nome del manga The Rose of Versailles. E per non farci mancare niente, anche una proteina ha preso il nome del pokémon più famoso di sempre: Pikachu!

L’utente Peachpetals di Twitter, è riuscito a trovare un riferimento al manga Le bizzarre avventure di JoJo, sulla rivista Zoological Science, nel numero di maggio 2013. Gli scienziati giapponesi Shinta Fujimoto e Katsumi Miyazaki sono riusciti a scoprire una nuova specie della famiglia dei tardigradi marini e hanno deciso di chiamarla Neostygarctuslovedeluxe (Lo Stand è utilizzato da Yukako Yamagishi e prende il suo nome dall’omonimo album di Sade, del 1992).

Gli scienziati hanno descritto il riferimento del nome della creatura:

L’epiteto speciale, lovedeluxe, si riferisce a ‘Love Deluxe’ (Love Extra nella versione occidentale dell’anime) che è il nome di un potere sovrannaturale che permette a un personaggio di avere pieno controllo sui capelli di qualcuno. Compare in JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable, la Parte 4, un famoso manga scritto e illustrato da Hirohiko Araki. l’aspetto simile a una chioma della nuova specie sembra trovarsi sotto il potere di ‘Love Deluxe’.

Per tutti quelli poco informati, i tardigradi chiamati anche “orsetti acquatici” sono animali microscopici e Fujimoto, insieme a Miyazaki, ne ha scoperta una nuova specie in una cava sottomarina delle isole Miyako, primo ritrovamento di Neostygarctidae nell’oceano Pacifico.

 

Se non sei abituato a navigare tra le riviste scientifiche, potresti perdere l’ultima scoperta collegata agli anime. L’utente Peachpetals di Twitter si è imbattuto in un riferimento a JoJo nel numero del maggio 2013 di Zoological Science. Gli scienziati Shinta Fujimoto e Katsumi Miyazaki hanno scoperto una nuova specie della famiglia dei tardigradi marini e l’hanno chiamata Neostygarctus lovedeluxe.

 

Gli scienziati sono capaci di sorprenderci sempre! Soprattutto quelli con un cuore Otaku! Cosa ne pensi di questo nome dato all’orsetto di mare? Faccelo sapere in un commento
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Gli scienziati sono capaci di sorprenderci sempre! Soprattutto quelli con un cuore Otaku! Cosa ne pensi di questo nome dato all’orsetto di mare? Faccelo sapere in un commento
0