Arriva il secondo volume di Qual è il posto più lontano da qui?, opera dello sceneggiatore Matthew Rosenberg e del disegnatore Tyler Boss, pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics e proposta in Italia da Bao Publishing.
Quando una società collassa, un’altra inizia a prendere forma: il primo volume, uscito lo scorso luglio, partiva in medias res, trascinando i lettori in un mondo post-apocalittico, in cui gli adulti non ci sono, così come i governi e le organizzazioni centrali: bande di ragazzini si contendono piccole fette di territorio in un pianeta che ormai somiglia solo vagamente alla Terra.
Partendo da questa premessa che sembra mettere insieme Il signore delle mosche e la fantascienza distopica, gli autori sviluppano una storia punk che affronta, oltre all’infrazione delle regole, questioni molto più intime: la famiglia, le relazioni personali, la ricerca del proprio posto nel mondo, l’affermazione della propria esistenza. In un contesto dove abbonda la crudezza e la ferocia trovano spazio umanità, poesia e romanticismo.
Ogni gruppo di ragazzini ha la sua organizzazione. Quello capeggiato da Sid, il personaggio principale, è l’Academy e ha come sede un negozio di dischi: la musica e gli album ci sono ancora, hanno una grande importanza e sono veicolo di valori e ideali. Uscire dal confine del proprio territorio è pericoloso, sia per gli scontri con bande rivali sia per la presenza dei bizzarri Estranei. Sid si interroga su cosa ci sia là fuori e decide di partire: non vedendola tornare, i suoi amici affrontano ed esplorano il mondo esterno per ritrovarla.
Edito da Bao Publishing, il secondo capitolo di Qual è il posto più lontano da qui? si intitola Casa dolce casa, promette molti colpi di scena ed è disponibile dal 26 gennaio a 21 euro sul sito dell’editore e in libreria. Su Amazon il formato kindle è scontato del 30%. È disponibile un’anteprima del volume, brossurato di 152 pagine a colori in formato 17 x 26 cm.
I colori sono a cura di Roman Titov: Cyberpunk 2077: Where is Johnny? e Johnny Silverhand (Dark Horse), Cole Turner (Image Comics), Buffy the Vampire Slayer (Boom Studios).
Il secondo volume di Qual è il posto più lontano da qui?
Prosegue la fuga alla fine del mondo della sedicenne Sid e la sua banda, in mezzo alle rovine in una landa irriconoscibile dopo il collasso della società. Chi è rimasto, si è diviso in famiglie che dominano aree desolate e si minacciano fra loro.
Il secondo capitolo si svolge su più fronti: i protagonisti sono sparpagliati in un territorio di cui non conoscono né i pericoli, né l’esatta natura. La lotta per la sopravvivenza e per non restare soli diventa prioritaria: non cadere in trappola e vivere un giorno in più significa avvicinarsi alle risposte desiderate, ammesso che esistano.
Gli autori
Matthew Rosenberg e Tyler Boss si sono fatti conoscere nel mondo del fumetto indipendente con 4 ragazzini entrano in una banca (Black Mask Studios, pubblicato in Italia da Panini Comics).
Matthew Rosenberg è uno sceneggiatore americano che ha conquistato pubblico e critica del suo Paese. Dopo gli esordi con 12 reasons to die, We Can Never go Home (Black Mask Studios), scrive 4 ragazzini entrano in una banca (disegnata da Tyler Boss e pubblicata da Image Comics). Sempre per Black Mask Studios, ha firmato We Can Never Go Home. Raggiunta la notorietà, ha collaborato con grandi editori di comics, anche su serie e personaggi celeberrimi.
Per Marvel ha firmato: X-Men, Astonishing X-Men, Hawkeye, Spider-Man, Moon Knight, Quake, Rocket Raccoon, Edge of Venomverse, Multiple Man, Marvel Knights, King in black, Kingpin, Venom, Secret Warriors, Punisher, Hawkeye and the Winter Soldier, Phoenix, Jean Grey, New Mutants, Nova, Annihilation – Scourge, Marvel Heroes, Force Works, Wolverine, Elektra, Thunderbolts, Star Wars.
Per la DC Comics ha scritto Batman, Joker (Anno Uno, Il rompicapo, L’uomo che ha smesso di ridere), DC vs. Vampires, Dc evergreen, Black Canary, House of Gotham, Deathblow, WildC.A.T.s, Green Lantern Corps, Red Hood, John Constantine, Grifter, Deb Donovan, Zealot, Task Force Z. Per Image Comics ha firmato The Silver Coin e sta lavorando su Qual è il posto più lontano da qui?
Tyler Boss è un fumettista e designer americano. Attivo in particolare in coppia con Rosenberg (4 ragazzini entrano in una banca, We Can Never Go Home, Qual è il posto più lontano da qui?), ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali. Ha disegnato Lazarus per DC Comics, Teenage Mutant Ninja Turtles per IDW Publishing, Cole Turner per Image Comics.