Le fotocamere degli smartphone diventano sempre più precise, nel giro di poco dovrebbero addirittura superare in qualità una reflex
L’evoluzione della fotocamera è aumentata molto proprio in questi ultimi anni… e non ha mai smesso di sorprenderci ogni volta che usciva un nuovo device. Alcuni ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo, hanno scoperto che attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, si può migliorare lo scatto di uno smartphone. I prossimi prodotti quindi, potrebbero fare foto migliori di una reflex qualitativamente.
L’obbiettivo però di questi ricercatori, è quello di utilizzare un AI che attraverso delle particolari impostazioni, mantenga una foto in alta qualità pur essendo catturata da telefoni che usano una fotocamera di fascia medio/bassa.
Ciò che stanno facendo, consiste nel prendere una foto, sdoppiarla e modificarla facendo sì che si alzi la qualità dell’immagine.
Al momento i risultati sono sbalorditivi ma anche instabili. Alcuni scatti demarcano troppo il “ritocco”, quindi avranno ancora da lavorarci.
Speriamo che presto si arrivi ad avere un effetto molto più soddisfacente dunque, anche se le migliorie risultano comunque nette come si vede dalle immagini.