Warner Bros Japan ha pubblicato il primo trailer per Fullmetal Alchemist: Final Chapter – The Last Transmutation. Quest’anno si festeggia, infatti, il 20esimo anniversario della famosa opera e per celebrare sono stati annunciati due nuovi live-action: Fullmetal Alchemist: Final Chapter – The Last Transmutation e Fullmetal Alchemist: Final Chapter – The Avenger Scar.
Le date d’uscita previste in Giappone sono già state rilasciate, non si hanno ancora notizie su quando e se arriveranno in Occidente, ma i precedenti fanno ben sperare.
L’opera
Il manga creato da Hiromu Arakawa inizia la sua pubblicazione nel 2001, sulla rivista Monthly Shonen Gangan a cura di Square Enix, e si conclude nel 2010. L’edizione italiana dei 27 volumi che compongono l’opera, arriva grazie a Planet Manga nel 2006 .
I due adattamenti anime prodotti dallo studio Bones hanno riscosso un successo mondiale. Mentre la prima, Fullmetal Alchemist, adatta solo i primi volumi del manga, per poi proseguire con una storia originale, il secondo rilasciato nel 2009, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, traspone gli avvenimenti della versione cartacea fedelmente.
In un mondo in cui l’alchimia non è solo fantasia, l’opera racconta le avventure di due fratelli Edward e Alphonse Elric. Nel tentativo di riportare in vita la madre, hanno perso i loro corpi in una trasmutazione finita male. Da allora viaggiano attraverso Amestris alla ricerca della pietra filosofale, per riottenere ciò che hanno perduto.
Il film in uscita nelle sale giapponesi a giugno adatterà gli avvenimenti dell’ultima parte del manga, concludendo di fatto la trilogia che aveva avuto inizio nel 2017.
La serie di Fullmetal Alchemist è una delle più seguite e amate da sempre. Il suo successo in Giappone fu tale da portare alla creazione di videogiochi e merchandise ispirati.
Il primo adattamento rilasciato ha ricevuto diversi premi nel 2003 all’Anime Grand Prix, vincendo nelle categorie miglior episodio, miglior titolo, miglior personaggio maschile e femminile. Alla Tokyo International Anime Fair, vince invece il premio per la migliore storia originale.