Esecutori ed Ispettori, il ritorno dei conflitti tra crimine ed etica
Gli amanti del genere sci-fi, probabilmente, non si son persi quello che è uno degli anime più visionari dell’ultimo decennio: Psycho-Pass, un serial ambientato nel futuro e incentrato su una società che discerne il bene ed il male presenti in ogni individuo, secondo dei coefficienti numerici.
Naoyoshi Shiotani, il regista della serie, ha annunciato, presso il Tokyo International Film Festival 2018, l’uscita di una trilogia che riprenderà la storia degli esecutori e degli ispettori, cari ai fan dell’anime, dal punto in cui era rimasta, alla fine della seconda serie. É lo stesso Shiotani, però, ad affermare che la trilogia potrà essere apprezzata anche da coloro che non hanno visto l’anime o letto il manga perché, sebbene connessa ad essi, presenta nuclei narrativi indipendenti che non faranno pesare a nessuno eventuali lacune. Inoltre, i tre film che compongono l’opera saranno ambientati in luoghi e tempi diversi; sarà, pertanto, possibile apprezzarli anche singolarmente.
Psycho-Pass SS (Sinners of the system), questo è il titolo della trilogia, sposterà il focus, di volta in volta, su personaggi diversi. Tra questi, ci sarà spazio anche per figure che, nelle due serie, avevano ruoli non propriamente centrali, nella narrazione:
– Psycho-Pass SS Case1.Tsumi to bachi uscirà il 25 Gennaio 2019 e avrà, come protagonisti, gli ispettori Shimotsuki Mika and Ginoza Nobuchika;
– Psycho-Pass SS Case2.First Guardian uscirà il 15 Febbraio 2019 e racconterà degli esecutori Sugou Teppei e Masaoka Tomomi. Touchi Hiroki, l’attore che presta la voce al primo dei due, afferma che questo sarà il capitolo più “mascolino” dei tre riferendosi, probabilmente, ad una più marcata componente action.
– Psycho-Pass SS Case3.Onshuu no Kanata ni uscirà l’8 Marzo 2019 e riguarderà, principalmente, il personaggio di Shinya Kogami, l’esecutore che, insieme all’ispettore Akane Tsunemori, è il protagonista delle serie già edite;