Il sito web dell’anime Mawaru Penguindrum ha annunciato che, in occasione del decimo anniversario, sono in produzione due film che usciranno il prossimo anno.
A questo notizia si aggiunge l’iniziativa “Re:cycle of TV series” che porterà su Youtube un episodio della serie originale ogni mercoledì. Inoltre, l’Animax Cafe di Tokyo sta organizzando una campagna di collaborazione prevista dal 27 luglio al 27 agosto.
Il progetto cinematografico rimonterà tutti i 24 episodi dell’anime televisivo, ma aggiungerà nuove sequenze animate.
Ikuhara sta dirigendo il progetto e Lily Hoshino è accreditata per i character design originali. Lei stessa è l’autrice di una visual key che è stata svelata per l’annuncio. Lapin Track si occuperà della versione cinematografica.
L’anime originale del regista Kunihiko Ikuhara (Revolutionary Girl Utena, Yuri Kuma Arashi, diverse serie di Sailor Moon) è andato in onda nel 2011. In Italia i diritti di distribuzione della serie sono stati acquistati dalla Dynit e l’anime è andato in onda su Rai 4 dal 20 settembre 2012 all’11 aprile 2013.
Ikuhara ritorna alla regia dopo una lunga pausa di 12 anni dalla sua ultima opera propria, il film Utena la fillette révolutionnaire – The Movie: Apocalisse adolescenziale. Durante quel lasso di tempo si è dedicato alla realizzazione di libri e fumetti e a lavori nell’ambito dell’animazione di natura minore come storyboard artist e regista di sigle.
Sinossi Mawaru Penguindrum
Una ragazza di nome Himari Takakura muore dopo aver fatto un viaggio con i suoi fratelli Kanba e Shōma. Uno spirito con un cappello da pinguino appare e la salva miracolosamente. Tuttavia, i fratelli, accompagnati da tre pinguini, devono cercare il Penguindrum per quello stesso spirito. Se riusciranno nell’impresa, la loro sorella sarà salva definitivamente.
Ikuhara e Kei Takahashi hanno pubblicato un adattamento del romanzo in tre volumi tra il 2011 e il 2012, mentre Isuzu Shibata ha serializzato il manga nel 2013 e lo ha concluso nel 2017.