Sui social network dell’anime Anohana è stato annunciato che, per commemorare il decimo anniversario della serie è in preparazione un progetto speciale. In questa occasione è stata rilasciata un’immagine promozionale disegnata da Masayoshi Tanaka, capo dell’animazione e character designer della serie. Il team coinvolto nel progetto verrà svelato nella pagina dedicata il 28 agosto.
La serie televisiva Anohana è stata presentata in anteprima nell’aprile 2011 dallo studio A-1 Pictures. Nel 2013 è stato proiettato il film, mentre nel 2015 un adattamento live-action, che presenta una storia originale. L’anime è stato trasmesso su Rai 4 nel 2012 in versione doppiata. L’adattamento manga è arrivato nel 2012 a cura di Mari Okada (sceneggiatura) e Mitsu Izumi (illustrazioni) sulle pagine della rivista Jump SQ dell’editore Shueisha. Il manga è stato distribuito da J-POP a partire dal 29 novembre 2014.
Sinossi Anohana
Alcuni amici d’infanzia decidono di non vedersi più dopo la morte di Meiko Honma. Jintan Yadomi, l’ex leader del gruppo, ha abbandonato la scuola e vissuto una vita solitaria fino a quando il fantasma di Meiko non gli appare. Jintan è l’unico in grado di vederla e di interagire con lei. Questa apparizione costringe Jintan a riunire di nuovo il gruppo, che non riesce a credergli. Ciò che li accomuna è la difficoltà di lasciarsi il passato le spalle, sentendosi ciascuno in colpa per la morte prematura della ragazza. La speranza per liberare il suo spirito rimane nell’esaudire il suo più intimo desiderio.