Dopo Gideon Falls, Jeff Lemire (testi) e Andrea Sorrentino (diegni) tornano a collaborare con Primordial, miniserie fantascientifica ambientata ai tempi della Guerra Fredda e più precisamente della corsa allo spazio, durante la quale Stati Uniti e Unione Sovietica si sfidavano nell’esplorazione spaziale.
Negli Stati Uniti è uscito come miniserie in sei capitoli, a partire da settembre 2021, poi riproposto in volume unico. Per l’Italia, Bao Publishing ha pubblicato il 18 novembre il volume rilegato: 160 pagine a colori in formato 17×26 cm, in vendita a 20 euro, in offerta su Amazon a 19.
Lemire e Sorrentino avevano già lavorato insieme per DC Comics (Green Arrow e Batman) e Marvel (Old Man Logan), ma naturalmente l’esperienza più significativa è Gideon Falls (Image Comics), di cui sono ideatori.
Il duo è tornato di recente, ancora coadiuvato dal colorista Dave Stewart, con l’ambizioso progetto Il mito del Frutteto di Ossa, incentrato su un universo horror condiviso. Pubblicato ancora da Image Comics, prevede serie, miniserie e graphic novel: in occasione del Free Comic Book Day Italia, Bao Publishing ha distribuito gratuitamente il preludio, I Divora Ombra, impegnandosi a non stamparlo più in futuro.
Trama di Primordial
Nel 1961 il dottor Donald Pembrook raggiunge Cape Canaveral per un progetto segreto Pen Cap che non riguarda, come sperava lui, il rilancio del programma spaziale, bensì lo smantellamento della sede e il recupero del materiale potenzialmente utile a fini missilistici.
Pembrook recupera alcuni tabulati da cui risulta che nel 1959 Able e la signora Baker, le due scimmie a bordo dell’ultima missione Jupiter, erano ancora vive diversi minuti dopo l’orario in cui furono dichiarate decedute. Dato che era stata la loro morte e causare la chiusura del programma, Pembrook segnala la scoperta al generale Talbot, che non è interessato.
A Pembrook viene negato l’accesso alla struttura, ma trova in auto un misterioso uomo russo dice di avergli fatto avere i tabulati e gli spiega che anche la missione dei russi del 1957, Sputnik 2, non è finita con la morte del cane Laika come dichiarato ufficialmente. Gli animali in orbita non sono morti, ma è successo qualcosa di terribile (“sono stati presi”), perciò sono stati sospesi i programmi spaziali. L’uomo lo invita a recarsi a Berlino per scoprire la verità.
Dopo alcuni flash sul passato di Laika, vediamo Pembrook arrivare a Berlino, dove lo attende il signore russo: alloggiato nel bagagliaio di una macchina, Donald viene portato a Berlino est dalla padrona di Laika, la scienziata Yelena Nostrovich, che vuole l’aiuto del dottore per comunicare con il cane, tramite un messaggio radio a onde corte.
La donna lo informa che dopo Sputnik 2 i russi hanno lanciato altri tre razzi, senza equipaggio, e che gli animali nello spazio lasciano una traccia radioattiva. Torna Dimitri, l’uomo che aveva contattato Pembrook: è stato ferito mortalmente dal KGB.
Laika ed Able comunicano telepaticamente in merito al cambiamento che li ha coinvolti, sul fatto che la signora Baker ha avuto un piccolo “cambiamento” (non comunica con loro), su cosa sia “casa”, sulla loro relazione e sul dono che consentirà loro di tornare sulla Terra: la scimmietta Baker sembra l’unica in grado di gestire il veicolo, dunque gli altri due realizzano che forse il suo cambiamento non è stato così piccolo.
Il viaggio dei tre animali incontra degli ostacoli che danneggiano il veicolo. Able cerca di rimediare, ripara il mezzo di trasporto, ma la strada per la Terra sembra persa. Provvidenzialmente, il messaggio che Yelena trasmette nel 1961, e per il quale rischia la vita, nel 2024 arriva alla destinataria.
Oltre 60 anni dopo, in un’Europa diventata parte dell’Unione Sovietica, Yelena può coronare il suo sogno.
Sviluppo
Rispetto agli eventi avvenuti fra fine anni ’50 e inizio ’60, Lemire introduce alcuni elementi drammatici (la presunta morte delle due scimmie della missione americana), storici (la vittoria di Nixon su JFK nel 1960 e la chiusura dei programmi spaziali) e fantascientifici (il rapimento dei tre animali da parte di un’entità aliena che li “cambia”, consentendo loro di comunicare telepaticamente).
I disegni di Andrea Sorrentino, valorizzati dalla colorazione di Dave Stewart, danno al volume una veste grafica appagante, offrendo il meglio nelle sequenze dedicate agli animali: il luogo dove sono finiti e l’entità aliena che li ha presi vengono rappresentanti in modo suggestivo, talvolta psichedelico, con tanto di omaggio a The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd.
Questa caratteristica si lega ottimamente con la focalizzazione sull’emotività dei personaggi chiave, caratteristica della scrittura di Jeff Lemire. Laika ed Able parlano un linguaggio elementare, Baker sembra aver avuto solo un “piccolo cambiamento” e non comunica con gli altri: questo non riduce affatto la notevole forza espressiva delle loro tavole, data in particolare dalla straordinaria mimica degli animali e dalla composizione delle pagine.
Le sequenze riguardanti gli animali dominano la narrazione e nel corso del volume sovrastano anche numericamente quelle ambientate tra gli uomini.
Spesso emerge, nei ricordi degli animali, il maltrattamento subito per opera degli uomini (per i quali erano semplici strumenti o cavie). L’esperienza più negativa di Able e quella di Laika, caratterizzata invece dall’affetto di Yelena, portano ad atteggiamenti e aspettative diverse: lo scambio di punti di vista tra i due e le rassicurazioni di Laika sono tra i passaggi più toccanti dell’opera.
Significativamente, mentre gli uomini fanno guerre, discriminano donne e persone di colore, limitano le libertà individuali, opprimono gli animali, vediamo animali di razze diverse comunicare, rincuorarsi e stringere legami molto forti.
Nella distopia immaginata da Lemire, l’Europa del 2042 è divenuta parte dell’Unione Sovietica, in un clima oppressivo che ricorda la i Paesi a est della Cortina di Ferro prima della caduta del Muro. Il soldato che vediamo in servizio in Svezia ha le fattezze di Putin…
Alla scienziata Yelena il compito di ricordare a Donald e al lettore l’importanza degli individui – animali compresi – e degli affetti che li legano, ma anche l’esistenza di qualcosa di superiore, che va aldilà di noi e per il quale vale la pena esporsi a rischi.
Il finale, visionario e suggestivo, a fronte di una nuova violenza umana – che naturalmente non può sopportare la presenza aliena – regala un messaggio di speranza.
Il volume di Primodial si chiude con una cover gallery e alcune tavole di Sorrentino in versione in bianco e nero.
Gli autori
Il canadese Jeff Lemire ha esordito come autore completo con Lost dogs (un premio Xeric), quindi raggiunto la notorietà nel 2000 con l’acclamato Essex County (2000), graphic novel suddivisa in tre parti (I Racconti della Fattoria, Storie di Fantasmi e L’Infermiera di Campagna) e di ambientazione autobiografica: l’Essex è la contea dell’Ontario di provenienza dell’autore.
Lavora per DC Comics sia in ambito Vertigo (The Nobody, Sweet Tooth), sia occupandosi di supereroi come Superboy, Green Arrow e Animal Man.
Nel 2015 firma con Dustin Nguyen la serie fantascientifica Descender, pubblicata da con Image Comics. Nello stesso anno inizia a collaborare con la Marvel scrivendo i testi della serie All-New Hawkeye.
BAO Publishing distribuisce in Italia la maggior parte delle sue opere: lo stesso Descender, Plutona (2016), disegnato da Emi Lenox, A.D. – After Death, Black Hammer (2017, premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore a Lucca Comics & Games) e i numerosi spin off: Sherlock Frankenstein e la Legione del male, Quantum Age, Black Hammer ’45 e Dottor Andromeda e il regno dei domani perduti. Discorso a parte per il crossover con la Justice League, di competenza di Panini Comics.
Nel 2019 la sua serie noir sovrannaturale Gideon Falls è disegnata da Andrea Sorrentino, mentre come autore completo Lemire firma Niente da perdere, Royal City, e il più recente L’acchiapparane. Nel 2020 firma The Threshing Place, speciale one shot della serie Immortal Hulk, poi con Dustin Nguyen realizza Ascender, seguito fantasy di Descender. Nel 2021 Netflix ha lanciato la trasposizione televisiva di Sweet Tooth.
Tra gli artisti che hanno influenzato di più le opere di Lemire, sicuramente è da segnalare il visionario regista David Lynch, di cui l’autore ammira la il racconto dell’ambiguità celata dietro la normalità. Altri autori importanti per lo sceneggiatore canadese sono il fumettista francese Moebius e il regista Terry Gilliam.
Andrea Sorrentino ha disegnato Wildstorm ha disegnato Kratos – God of War, poi per DC Comics ha firmato Batman, I, Vampire, Green Arrow, Rosa e Spina, Joker, He-Man and the Masters of the Universe.
Molto proficua la collaborazione con Marvel: X-Men, All-New X-Men, Logan, Star-Lord, Old Man Logan, Civil War II, Guardians of the Galaxy, Marvel Heroes – Incoming, Secret Empire, Tusken rider, Weapon X, Iron Man, Avengers, Daredevil, Jubilee & Wolverine, King Thor.
Per Image Comics ha firmato Gideon Falls (in coppia con Lemire), Comic story e i recentissimi The Bone Orchard Mythos e Sandman Universe.