L’ultima fatica dello Studio Ghibli ha seguito un percorso promozionale insolito, con quasi nessuna informazione in proposito fino all’uscita nei cinema giapponesi. Il titolo originale, “Come si vive”, in occidente molto probabilmente seguirà l’adattamento americano “The Boy And The Heron“.
Finalmente è stato rilasciato il primo teaser internazionale, che ci ricorda che un trailer ufficiale è in arrivo il 6 settembre, quindi non sarà necessario aspettare ancora a lungo prima di scoprire cosa effettivamente potremo trovare al cinema in questo film.
Gli appassionati giapponesi hanno dovuto invece recarsi al cinema ad occhi chiusi, con solo un volantino distribuito al cinema poco prima delle proiezioni. Una scommessa che punta tutto sulla base di fan costruita in decenni di lavoro da parte di Hayao Miyazaki, ormai garanzia di qualità a livello mondiale.
Proprio lui può essere definito il responsabile del grande successo dell’animazione giapponese al di fuori dell’Asia, con film che hanno saputo conquistare il cuore del grande pubblico, con anche molte soddisfazioni in termini di premi di pubblico e critica.
Questo film segna il saluto di Miyazaki al grande pubblico, prima di passare il testimone agli altri grandi professionisti che hanno saputo incantarci al cinema. Bisognerà vedere se cambierà qualcosa senza la guida del fondatore dello Studio, ma per il momento siamo in attesa di poterci godere questo film.