L’intelligenza artificiale si applica anche agli spazzolini da denti.
Colgate questa settimana ha annunciato il lancio del suo primo spazzolino elettronico abilitato per app, denominato Colgate Smart Electronic Toothbrush E1 con intelligenza artificiale. Disponibile da oggi in alcuni store USA e sul sito apple.com, il nuovo prodotto di Colgate fornisce un feedback in tempo reale per aiutare gli utenti a migliorare il modo in cui si lavano i denti.
Lo spazzolino elettrico utilizza anche Apple’s ResearchKit per raccogliere dati utili a rendere lo spazzolino ancora più intelligente. ResearchKit, lo ricordiamo, è un software framework creato da Apple che consente ai ricercatori di raccogliere dati da app e programmi compatibili, collaborando con CareKit per fornire agli utenti una migliore comprensione delle loro specifiche condizioni mediche.
“Il nostro obiettivo è semplice: vogliamo che le persone abbiano i loro sorrisi più sani spazzolando i denti nel modo migliore”, ha affermato la Dott.ssa Patricia Verduin, Chief Technology Officer di Colgate-Palmolive Company. “Il primo passo per migliorare è capire le abitudini di spazzolatura dei consumatori e Apple ResearchKit si è dimostrato un potente strumento per questo”.
Lo spazzolino elettronico di Colgate svolge funzioni simili ai dispositivi precedenti di Philips. Fornisce infatti agli utenti feedback in tempo reale tramite un’app per iPhone come mezzo per migliorare le abitudini di spazzolamento. Lo spazzolino comprende vari sensori, sensori di movimento 3D e algoritmi AI per rilevare l’efficacia dello spazzolamento in 16 zone della bocca.
La tecnologia AI del dispositivo è stata creata in collaborazione con Kolibree. L’app connessa istruisce gli utenti attraverso sessioni di spazzolamento che indicano le sezioni della bocca in cui potrebbe essere necessario concentrarsi maggiormente. Più lo spazzolino viene usato, più l’AI impara e si adatterà al singolo utente ed alle sue abitudini, fornendo suggerimenti ad hoc.
Il prezzo è di $ 99,95.