Your Name, un piccolo assaggio del film
I fan sono entusiasti di questa prima immagine di Your Name, che ha visto molteplici riconoscimenti per le scene, l’ambientazione, le sfumature e la storia che Makoto ha saputo realizzare.
L’immagine si ricollega alla parte iniziale, dove la protagonista, Mitsuha, si risveglia nel corpo di Taki. Sarà quindi costretta ad interpretarlo in tutto e per tutto, anche sul posto di lavoro; più nel dettaglio, correndo su dei gradini con dei vassoi in mano per il servizio, vista l’attività di cameriere.
Facendo parecchi errori e mancanze, data la sua inesperienza nel settore, si ritrova ad affrontare una vita che non è la sua, facendosi riprendere molte volte dal proprietario del ristorante.
Il film è già disponibile in streaming e home video, ricordando che già alla sua prima uscita nel 2016 in Giappone è stato campione di incassi, molto di più di Spirited Away. Data la sua grande fama, si è deciso di proporre il progetto anche al mercato americano, affidandolo al grande J. J. Abrams.
Ma i fan sono già preoccupati per questa scelta, per paura di un “whitewashing”. Una pratica cinematografica dove attori bianchi vengono interpretati da altri attori ma di differenti etnie. Come successe per Ghost in the Shell, dove il ruolo del cyborg Maggiore Mira Killiam fu affidato a Scarlett Johansson.
Un altro esempio può essere quello che successe per il film di Death Note, in programmazione su Netflix. In quel caso addirittura cambiarono il luogo della storia, da Tokyo a Seattle.
Ciò non cambia il fatto che Your Name sarà di sicuro un’esperienza grandiosa, visto la cura dei dettagli che l’autore ha voluto inserire per meravigliare i suoi fan, e ci auguriamo che anche questo suo nuovo progetto gli porti ancora più fama di quella che già possiede.