Lo scorso 4 dicembre, alla XV Edizione del Festival Internazionale della Comunicazione per Bambini El Chupete che si è tenuta al Teatro Fernando de Rojas di Madrid, Doraemon è stato insignito di un premio speciale come miglior personaggio per bambini. E’ stato premiato per aver saputo trasmettere i valori dell’amicizia, dell’impegno e della salvaguardia verso gli altri, l’ambiente e il mondo.
Doraemon ha ricevuto il premio in occasione del suo 50° anniversario e del 40° anno della sua distribuzione in Spagna.
Doraemon, The Cosmic Cat è un noto manga di Fujiko F Fuji, il cui primo capitolo è stato presentato il 1 ° dicembre 1969. Il manga è stato pubblicato fino al 1996, anno della morte dell’autore, per un totale di 339 volumi. Un’altra nota opera del mangaka ha come protagonista Kiteretsu, cugino di Nobita e fu pubblicata dal 1974 al 1977 in 3 volumi. Entrambe le opere hanno un proprio adattamento anime. Doraemon ha la particolarità di portare nelle sale giapponesi e del resto del mondo un suo film ogni anno.
Il manga tratta le disavventure di Doraemon, un gatto robot parlare proveniente dal futuro che comincia a vivere con Nobita, un ragazzo pigro e svogliato. Proprio un discendente di Nobita, Sewashi, spera che il ragazzo possa diventare una persona migliore e responsabile con l’aiuto di Doraemon. Sulla pancia ha una tasca piena di ciuski, oggetti che aiuteranno Nobita nella vita di tutti i giorni o la sconvolgeranno, causando spesso dei guai. La serie comprende storie autoconclusive in cui si incontrano altri personaggi come i genitori di Nobita e i suoi amici Gian, Suneo e Shizuka.
Per altri articoli su Doraemon, consultate il seguente link.