La richiesta da parte degli organizzatori del raduno della supremazia bianca di Unite the Right White alla Casa Bianca è stata approvata per l’11 e il 12 Agosto.
L’evento che l’anno scorso è divenuto mortale dopo che James Alex Fields Jr. ha guidato il suo veicolo in un gruppo di anti-manifestanti investendo il trentaduenne Heather Heyer, ha avuto l’approvazione da parte del Park Service e posizionerà il rally a circa un miglio di distanza da Otakon.
L’organizzatore Jason Kessler si aspetta che 400 nazionalisti bianchi scendano a Lafayette per partecipare alla manifestazione “White Civil Rights” (Diritti Civili Bianchi). L’approvazione iniziale indicava che per quella data e per quel luogo non ci sarebbero state altre manifestazioni simili.
Gli organizzatori di Otakon sono consapevoli che il rally coinciderà con il convegno. Lo staff ha scritto su Twitter di Otakon:
“A tutti i nostri fan e membri: vorremmo farvi sapere che Otakon è a conoscenza del rally proposto che si svolgerà a 2,1 miglia dal nostro evento e le preoccupazioni sollevate dai nostri membri. Stiamo monitorando attentamente la situazione mentre si sviluppa.“
Sebbene il rally sia stato inizialmente approvato, senza alcuna data prefissata, l’NPS (National Park Service) rivedrà la concessione dell’evento assieme alla polizia nazionale USA, alla polizia di Washington e al servizio segreto, raccogliendo quante più informazioni possibili dagli organizzatori di Kessler e Unite the Right per garantire quanto più possibile la sicurezza durante la manifestazione.
Otakon si svolgerà presso il Walter E.Washington Convention Center di Washington DC. Lo scorso anno, per la prima volta a Washington DC, il convegno ha portato la notevole quota di 24.894 partecipanti, dopo aver avuto luogo a Baltimora.