Proprio oggi è stato annunciato dalla Kyoto Animation che il film di Free!, annunciato per luglio 2020 sarà posticipato a data da destinarsi per via di “diverse circostanze”. Il direttore artistico ha però annunciato ai fan che lo staff sta facendo tutto il possibile per fare in modo che il film sia un prodotto di qualità, in grado di soddisfare le alte aspettative che il pubblico ha, e che quando sarà decisa la nuova data, verrà resa disponibile.
Il film in questione, il cui nome è Free! Road to the world – Yume (dream), previsto per il 5 luglio, doveva essere un film riassuntivo dell’ultima stagione animata Free! Dive to the future, trasmessa in Giappone nel 2018, e doveva servire da “ponte” per il film vero e proprio.
Nonostante le “diverse circostanze” non siano state chiarite, per i fan è abbastanza chiaro che si tratti di una delle numerose conseguenze dell’incendio che ha colpito la KyoAni a Luglio, causando la morte di 36 dipendenti e numerosi feriti, oltre che la distruzione di parte del materiale.
Per chi non conoscesse ancora Free!, nella prossima sezione rinfrescheremo la trama.
Free! La trama
L’anime era già un grande successo ancora prima che la prima puntata uscisse. Tutto ciò è dovuto ad una grande furbata telematica della KyoAni che ha trasmesso in anteprima un trailer nel quale mostrava tutti i personaggi, cosa che ha fatto partire gli ormoni di numerosissime fan.
La serie animata è composta già di quattro tre diversi film, sia rassuntivi che prequel.
La prima stagione vede come protagonisti i ragazzi dell’Iwatobi Swimming Club, un club inesistente in realtà. Haruka è quello che può essere considerato il protagonista principale, un ragazzo innamorato dell’acqua che però ha smesso di gareggiare in piscina dopo una delusione con il suo miglior amico, Rin, un bambino figlio di un nuotatore olimpionico giapponese deceduto in un terribile incidente in barca e che, nonostante i suoi sforzi, non riesce a battere Haruka.
Dopo aver sciolto il gruppo di nuoto, la piscina dove i ragazzi si allenavano chiuse.
Giunto al secondo anno delle superiori, Haruka e il suo inseparabile amico Makoto incontrano nuovamente uno dei loro vecchi membri del club di nuoto, Nagisa che li convince a ricreare il club di nuoto nella loro scuola. Ad aggiungersi a loro ci sarà Rei, un ragazzo dapprima interessato all’atletica leggera e che imparerà a nuotare a stile farfalla fin troppo velocemente.
Nel frattempo Rin ritorna dall’Australia. Il ragazzo, che non ha abbandonato il suo sogno, si è unito alla Samezuka, un’altra scuola superiore con un club di nuoto molto forte. I ragazzi in seguito si incontreranno, scontreranno e ci saranno numerosi sviluppi di trama.
Nella seconda stagione si continua su questa falsa riga, con i ragazzi più grandi di un anno, che gareggiano l’uno contro l’altro. Ad essere aggiunti nella trama come personaggi di rilievo ci saranno sia i nuovi membri del club di nuoto della Samezuka, che Sousuke, amico di vecchia data di Rin che non riesce a perdonare Haruka e che ha uno sconvolgente segreto.
La terza stagione vede Haruka, Makoto e Rin all’università, mentre Rei, Nagisa e Gou (la sorella minore di Rin e manager del club di nuoto) vedranno l’aggiunta di nuovi membri. Rilevanti in questa stagione saranno anche i personaggi apparsi solo nei film prequel di Free!, tutti ben caratterizzati e non trattati come semplici comparse.
Perché dovrei vedere Free! ?
Probabilmente, ci sono molte persone che potrebbero non apprezzare Free!. Io vi consiglio assolutamente di vederlo per diversi motivi: è un anime che è tranquillamente in grado di strappare un sorriso, grazie alle numerose gag e alcune abitudini un po’ troppo strane (come Gou che si imbambola con i muscoli ben formati o Haruka che si getta in tutto ciò che ha un po’ d’acqua). Il secondo motivo è che ha una trama molto carina, che diventa particolarmente variegata nell’ultima stagione, dato che si focalizza su numerosi personaggi, senza perdere di vista il protagonista. Insomma, se avete un po’ di tempo, guardate questa serie.