Si è spento, all’età di 86 anni, Shuuichirou Moriyama, lo storico doppiatore del film d’animazione giapponese dello Studio Ghibli.
La voce di Porco Rosso, si è spenta nella serata di lunedì 8 febbraio nell’ospedale della prefettura di Saitama a causa di una polmonite e secondo il volere della famiglia, la cerimonia funebre si terrà in forma privata.
Shuuichirou Moriyama era conosciuto nel panorama del doppiaggio orientale, non solo per il ruolo da protagonista nel capolavoro del maestro Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli (indubbiamente uno dei suoi doppiaggi più conosciuti e rinomati) ma anche per diversi altri film d’animazione giapponese.
Tra i lavori ai quali ha partecipato nella sua lunga carriera troviamo anche film d’animazione del calibro di Capitan Harlock L’Arcadia della Mia Giovinezza, Dragon Ball La Leggenda del drago Shenron, Addio Galaxy Express 999 Capolinea Andromeda, L’uccello di Fuoco 2772, Ninja Scroll e gli speciali dedicati a Lupin III, il Diamante Penombra e L’Uovo di Colombo (tutti pubblicati da Yamato Video per il territorio Italiano).
A proposito di Porco Rosso
La sua interpretazione di maggior successo, tuttavia, rimane quella da protagonista nel lungometraggio animato dello Studio Ghibli Porco Rosso, film del 1992 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, liberamente ispirato al manga Hikotei Jidai creato dallo stesso regista.
La storia parla della vita di Marco Pagot, un asso dell’aviazione che durante la prima guerra mondiale scampa miracolosamente ad un incidente mortale, restando tuttavia segnato da quell’evento in modo permanente, mutando il suo aspetto in quello di un maiale.
Dopo questo evento, il nostro protagonista decide di ritirarsi sia dalla sua vita militare che da quella mondana che lo aveva accompagnato fino a quel giorno, guadagnandosi da vivere riscattando le taglie poste sui pirati dell’aria che combatterà a bordo del suo idrovolante monoplano Savoia S.21.
La celebre frase del film “Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale” sottolinea quando il film sia una chiara protesta contro il fascismo.