Le emoticon sono diventate un utile strumento di comunicazione. Spesso è difficile scegliere la faccina giusta per le proprie emozioni. Ci pensa Polygram a risolvere il problema.
Polygram è un’app che trasforma le foto in emoticon. E lo fa utilizzando la fotocamera frontale e sfruttando l’intelligenza artificiale.
Si tratta di un’applicazione social simile a Facebook, Instagram o Twitter, che permette di postare immagini e video a cui però non consente di rispondere utilizzando le emoticons predefinite.
L’app, impiegando l’intelligenza artificiale, infatti riconosce l’espressione delle persone nei video e nelle immagini postate e le trasforma in emoticon.
Come funziona?
Polygram attraverso una rete neurale “interpreta” la reazione del volto dell’utente, che in pochi secondi è convertita in una emoticon pronta per essere utilizzata nell’app.
Il programma è disponibile al momento solo sull’App Store.
Grazie a un sistema grafico interno all’iPhone analizza i visi attraverso la fotocamera frontale. Poi mostra l’emoticon nella parte bassa dello schermo che cambia rapidamente in base ai movimenti del viso della persona inquadrata. Polygram, inoltre, permette come SnapChat di inserire dei filtri animati.