Pokémon Journeys si è dimostrata subito una serie diversa e fresca tra le serie di Pokémon. E anche se non ci ha abituato in tal modo, ha delle chiavi delle letture molto serie. Di solito è uno show leggero e divertente, ma in certi momenti ci può mostrare come anche una serie targata “per bambini” può avere dei temi anche pesanti.
Nell’ultimo episodio trasmesso di Pokémon Journeys infatti (ultimo anche perché la serie è momentaneamente interrotta causa coronavirus) è infatti presente anche il tema dell’abbandono.
Attenzione: quello che segue contiene la trama dell’episodio ed è spoiler.
Il titolo dell’Episodio 22 di Pokémon Journeys è Addio, Raboot.
Senza dare spazio alla sottigliezza, l’episodio ci annuncia subito che Raboot potrebbe lasciare il gruppo. Già da qualche episodio infatti, da dopo la sua evoluzione, il Pokémon Coniglio era molto distaccato da Go.
La puntata di Pokémon Journeys inizia con Ash e Go in viaggio verso la regione di Hoenn per assistere e studiare la migrazione dei Beautifly. Già nei primi minuti si vede che il rapporto tra Go e il suo mostriciattolo è un po’ teso e la questione viene evidenziata dalla continua fuga di quest’ultimo nel cuore della notte verso una destinazione non ben identificata.
Finalmente, l’ultima notte di permanenza Go, con l’aiuto di Ash e Pikachu, riesce a seguire Raboot in un magazzino abbandonato, dove il tipo fuoco si sta impegnando a difendere dei pokémon selvatici e a aiutarli a proteggere il loro territorio, in modo simile a come faceva nella sua regione di origine quando era ancora uno Scorbunny.
Go, vedendo come il pokémon è felice come non lo è mai stato dalla sua evoluzione, prende quindi la decisione di lasciarlo lì e di partire il giorno dopo senza di lui.
Ed è qui che alla notizia delle azioni di Go Ash mostra una faccia sera e di delusione, chiedendo all’amico se ha pensato bene a quello che ha fatto e se il pokémon condivide la sua decisione. Ash stesso è stato, nel corso del suo lungo viaggio, costretto a separarsi da alcuni dei suoi pokémon, ma sempre seguendo i suoi desideri e sempre con il consenso della creatura.
Pur rispettando la sua decisione, le parole che Ash dice a Go invece lasciano trasparire come consideri il suo gesto come egoista, cosa che porta il ragazzo ad una considerazione che lo fa pentire delle sue azioni.
Fortunatamente, a dispetto dal titolo, Raboot ricompare sul treno mostrando come al contrario di quanto fa vedere tiene al suo allenatore.
Pokémon Journeys ci ha dato un metro molto accurato di come il personaggio di Ash sia cresciuto e sia maturato nel corso delle serie, pur mantenendo il suo carattere giocoso e intraprendente.