La prossima primavera l’avventura di Ash e Pikachu, iconici protagonisti della serie anime tratta dalla serie di videogiochi Pokémon, giungerà alla sua conclusione definitiva, con gli ultimi episodi della serie animata Esplorazioni Pokémon (Pokémon Journeys). L’annuncio del ritiro del protagonista è arrivato a sorpresa da parte di The Pokémon Company, che ha deciso di mandare in pensione uno dei suoi personaggi più noti dopo la sua vittoria al Torneo Mondiale per l’Incoronazione. Si chiude così una storia lunga 25 anni, iniziata nel 1997 e arrivata ad oltre 1200 episodi e 23 film. La serie, tuttavia, continuerà con nuovi protagonisti.
La nuova serie Pokémon
Lo studio responsabile dell’adattamento animato dei Pokémon ha annunciato un nuovo anime per il prossimo anno, che comincerà probabilmente in autunno, con due nuovi protagonisti (ragazzo e ragazza) originari di Paldea. La nuova serie adatterà i videogiochi Scarlatto e Violetto e come compagni per i nuovi protagonisti, Lico e Roy, ci saranno Sprigatito, Fuecoco e Quaxly. Ulteriori informazioni giungeranno nel 2023.
L’anime Pokémon
L’anime basato sui videogiochi Pokémon è stato trasmesso a partire dal 1997 e in originale è composto da sette serie: dopo la prima, Pocket Monster, che seguiva il viaggio di Ash Ketchum attraverso le regioni di Kanto e Johto e l’arcipelago Orange, sono uscite nell’ordine Pokémon Advanced Generation, con le avventure nella regione di Hoenn, Diamante & Perla, ambientata a Sinnoh, Pokémon Best Wishes!, ambientata a Unima, Pokémon XY, con le avventure di Ash nella regione di Kalos, Pokémon Sole & Luna, con il viaggio attraverso la regione di Alola, e infine Esplorazioni Pokémon, che porta Ash ad affrontare la scalata per il primo posto nel Torneo Mondiale per l’Incoronazione.
In America ed Europa le serie sono state divise ulteriormente in venticinque stagioni. In Italia è stato trasmesso su Italia 1 dal 2000 al 2008; dal marzo 2009 la trasmissione si è spostata su Jetix con la trasmissione di Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension, mentre in seguito la trasmissione è passata sul canale satellitare Disney XD e sul canale K2.