Il film live-action ‘Pokémon: Detective Pikachu’, tratto dal video game dei Pokémon (Warner Bros.; presente in 4.202 sale), nel weekend tra il 17 e il 19 maggio esordisce in Italia, incassando altri 1,4 milioni di euro per un totale di 4,3 milioni di euro in due sole settimane.
In America raccoglie invece 13,3 milioni di dollari raggiungendo il quarto posto nel suo terzo weekend. Il film ha guadagnato un totale cumulativo stimato di 116.122.622 USD negli Stati Uniti e ha guadagnato circa 236,8 milioni di dollari a livello internazionale, ottenendo un totale stimato di 352,9 milioni di dollari in tutto il mondo. Un ottimo risultato per Pokémon: Detective Pikachu che diventa così il miglior esordio di sempre per un film tratto da un videogioco.
Trama
Il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni, Tim, a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini, l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu, un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero.
Curiosità
Pokémon: Detective Pikachu, noto anche come Detective Pikachu, è un film diretto da Rob Letterman tratto dall’omonimo videogioco della Nintendo. È una co-
Il film porta Pikachu (doppiatore originale Ryan Reynolds) sul grande schermo come mai visto prima, nel ruolo del Detective, mostrando anche una vasta gamma di amati personaggi Pokémon, ciascuno con le sue abilità e personalità singolari ed uniche. Gli autori della sceneggiaturaDan Hernandez, Benji Samit e Derek Connolly, a cui si è aggiunto il regista Rob Letterman (Shark Tale, Monsters vs. Aliens, I fantastici viaggi di Gulliver), hanno sviluppato le potenzialità narrative e comiche di un’idea già presa in considerazione negli anni ’90 dal creatore Game Freak, quella cioè di rendere i Pokémon parlanti, e di sviluppare l’avventura sullo sfondo di una Ryme City oscura e pericolosa, ispirata alla fantascienza distopica e popolata da Pokémon aggressivi. Nelle intenzioni degli autori, il film è un mix di noir e commedia attraversato da una marcata vera ironica, grazie soprattutto alla scatenata comicità di Pikachu.
Nel cast ci sono inoltre Suki Waterhouse, Bill Nighy, Kathryn Newton, Rita Ora, Chris Geere, Ken Watanabe, Justice Smith, Karan Soni, Priyanga Burford.
Nel gennaio 2019, quattro mesi prima dell’uscita del film, la Legendary Pictures annunciò che un sequel è in fase di sviluppo con Oren Uziel alla sceneggiatura.
il film è stato distribuito nelle sale giapponesi il 3 maggio 2019, il 9 maggio in quelle italiane e il 10 maggio nelle sale Statunitensi.