Pokemon Black 2 & White 2 debuttò in Giappone nel 2013, come undicesimo capitolo della serie di Hidesori Kusaka. Sul sito ufficiale del manga (https://www.sunday-webry.com/) il capitolo finale è già stato pubblicato, ma la versione cartacea è attesa per la fine di maggio 2020. Si tratta di un finale a lungo atteso, dopo una pausa durata più di un anno; era dal marzo 2019 infatti che non si avevano più notizie del Team Plasma.
Inutile dire che la storia prende ispirazione dall’omonimo videogioco per Nintendo DS del 2012. Si tratta del capitolo finale delle avventure Pocket Monsters Special, iniziata nel 1997 quando Satoshi Yamamoto non era ancora il disegnatore ufficiale.
Ora che sta per concludersi, vediamo di ripartire da dove avevamo lasciato la storia.
In Pokémon Black 2 & White 2 ci troviamo due anni dopo gli eventi di Black & White, quando il malvagio Team Plasma era stato sconfitto e il misterioso leader N era scomparso. Rimangono però nell’ombra il padre di N, Ghecis, assieme al resto dei Sette saggi.
In questo clima di sospensione il giovane Blake, studente all’Accedemia Pokémon, indaga su una possibile arma segreta in mano al Team Plasma. I suoi sospetti ricadono sulla nuova arrivata Whitley, fan dichiarata di N che pare avere molto da nascondere.
Il ragazzo stringe amicizia con lei al fine di osservarla da vicino e guadagnarsi la sua fiducia.
Mentre Blake si ritrova a proteggere Whitney, Colress, leader temporaneo del Team,è pronto a uscire allo scoperto. Nel capitolo 53 si succedono scontri e ripensamenti da parte di Whitley, che inizia a mettere in dubbio la sua lealtà al Team Plasma.
Alla fine la ragzza confessa a Blake il suo ruolo nell’organizzazione, e si unisce a lui nel tentativo di fermare Colress attaccando il suo pokémon Kyurem. Lo scontro non va a buon fine: i due vengono congelati da un attacco del pokémon ghiaccio, mentre N e Colress possono proseguire indisturbati col loro piano.
Sebbene la saga Pokémon Black 2 & White 2 sia giunta al termine, Kusaka non ha certo intenzione di fermarsi. Continua ad esempio la sua serie Pocket Monsters Special: Sword & Shield, che ha debuttato l’anno scorso.
Intanto, restiamo in attesa del ventitreesimo film dedicato alle magiche bestiole, che uscirà nei cinema giapponesi a luglio come già annunciato dal nostro sito.