Pokémon (2019) ha reso ufficiale la notizia che sospenderà la trasmissione degli episodi a tempo indeterminato. La causa è, nemmeno a dirlo, la spaventosa pandemia di covid 19, che continua a bloccare le serie in arrivo.
Infatti, già tempo prima avevamo dato notizia che alcuni tra gli anime più attesi sono stati rimandati a data da destinarsi (tra cui l’ultima stagione di Sword Art Online e Food Wars) .
L’episodio numero 22, trasmesso lo scorso 19 aprile, è al momento l’ultimo nella serie, e non si hanno notizie di eventuali riprese.
L’annuncio arriva tramite l’account twitter di Anipoké, il team PR che si occupa degli annunci riguardo la serie. A rinforzare la notizia è Rica Matsumoto, la voice actor di Ash, che tramite i social ha fatto sapere ai suoi fan che da qualche tempo non stava più registrando in studio proprio a causa delle restrizioni messe in atto in Giappone (che sono tra le più severe).
Pokémon (2019) è solo l’ultima delle serie di cui si ha notizia che è costretta a piegarsi all’avanzata della pandemia globale e ai suoi effetti, rivelatisi fino ad ora catastrofici per l’industria dell’intrattenimento. Date infatti le misura di sicurezza, doppiatori, disegnatori e animatori non possono lavorare come dovrebbero e ciò, come conseguenza naturale, incide sulla possibilità di produrre materiale. Per serie di alto profilo come Pokémon questo è deleterio, poiché gli episodi vengono creati in tempi molto stretti e in poche quantità.
Per tutte queste ragioni, Pokémon (2019) si unirà ad altre serie costrette a chiudere battenti per il momento, attendendo la fine della quarantena, o perlomeno. Non si hanno notizie per ora dell’altra serie Pokémon in corso, Ali del Crepuscolo.
Pokémon (2019)
Pokémon (2019) o Pokémon Journeys, come è noto in occidente, è la nuova serie con protagonista Ash, fresco campione della Lega di Alola. Dopo aver assistito all’apertura di un nuovo laboratorio nella città di Aranciopoli, si imbatte in un ragazzo di nome Go, allenatore principiante del luogo, e insieme hanno un incontro ravvicinato con il leggendario Lugia.
Questo convince il direttore del nuovo laboratorio, il professor Sakuragi, ad accettarli come nuovi assistenti del laboratorio, cosa che porterà Ash e il suo nuovo amico a viaggiare in ogni regione del mondo Pokémon. Al contrario delle serie precedenti, Pokémon Journeys non si focalizza sulla regione o sui mostriciattoli specifici della nuova generazione di videogiochi, ma compie un viaggio a tutto tondo, ispirandosi fortemente a Pokémon Go.
Pokémon: Ali del Crepuscolo
Pokémon: Ali del Crepuscolo è una serie di mini episodi, realizzati sulla scia di Origins e Generations, ispirata agli ultimi videogiochi della saga, Pokémon Spada e Scudo, ambientata nella regione di Galar. Gli episodi non sono consequenziali, a differenza della serie principale, e la sua cadenza di uscita è mensile. Per il momento sono andati in onda solo quattro episodi.