L’anno prossimo è attesa una nuova serie per Poe Clan, titolo originale Poe no Ichizoku. L’annuncio è arrivato sulla rivista che pubblica il manga dal maggio 2018. Si tratta del mensile Flowers gestito dalla casa editrice Shogakukan.
Su Flowers qualche anno fa era stato serializzato 7 Seeds, il migliore shojo del 2007. La Shogakukan sta curando anche l’edizione in volumi di Poe no Ichizoku: Himitsu no Hanazono.
Il secondo volume, conclusivo della storia, uscirà il 10 novembre. Il primo libro era stato pubblicato un anno fa. Il manga si era interrotto dal maggio 2019 al giugno 2020, per poi riprendere i capitoli.
Il manga è stato rilasciato anche in versione inglese dalla Fantagraphics Books. Questa casa editrice si è occupata della traduzione anche di altre opere di Hagio. Tra queste Otherworld Barbara, Heart of Thomas e A Drunken Dream.
Moto Hagio è considerata la madre del moderno shojo manga. Debuttò con la sua prima opera a soli vent’anni, nel 1960.
Poe Clan, un vampiro bicentenario
La saga è una serie di racconti narrati in ordine non cronologico, ma casuale. L’ambientazione è l’Europa tra il XIX e il XX secolo, soprattutto Inghilterra e Germania.
Il protagonista comune è il vampiro Edgar Portsnell. Il giovane immortale viaggia accompagnato dalla sorella minore Marybelle e dell’amico Alan Twilight. Tutti e tre sono membri del clan che dà il nome alla saga.
Le regole alla base del circolo sono poche ma severe. In primis mai convertire gli umani se non sono adulti e consapevoli. Eppure, proprio Edgar è diventato un vampiro a soli quattordici anni. Questo lo ha fatto sentire solo, eterno adolescente in un mondo di adulti immortali.
Per mitigare la solitudine ha trasformato anche la sorella tredicenne, pentendosene poco dopo. Da allora ha deciso di fare il possibile per renderla felice. A loro si unisce anni dopo Alan, anche lui quattordicenne al momento della trasformazione.