Vince il Cristal Award il favoloso PIG: The Dam Keeper cartone in 2D
Una collaborazione fortunata quella fra Erick Oh e Tonko House che escono vincenti con il Cristal Award dall’Annecy Festival grazie a ben due episodi della serie PIG: The Dam Keeper Poems. Il primo intitolato Yellow Flower e il secondo Hello Nice to Meet You. Possiamo guardare il video della presentazione al festival, del bellissimo ed emozionante cartone animato in 2D.
Ecco le persone che hanno reso magnifico questo cartone animato: la produzione di Courtney LOCKWOOD, Daisuke “Dice” TSUTSUMI, Robert KONDO, TONKO HOUSE LLC e Daisuke MIYAKE. È stato distribuito inoltre da HULU JAPAN e Kazufumi NAGASAWA, con le musiche a cura di Matteo Roberts e Zach Johnston. È stato prodotto nel 2017 ed è composto da 10 episodi della durata di circa 10 minuti ciascuno. La serie segue le avventure dei due protagonisti Pig e Fox, mentre la loro amicizia cresce sempre di più e si consolida attraverso i ricordi del tenero maialino. Il tema principale è quello del trovare un equilibrio fra la parte buona e cattiva che ognuno a dentro di sè.
Uno dei festival più importanti al mondo
L’Annecy, la cui prima edizione fu nel 1960, è il principale festival di riferimento mondiale per quanto riguarda i film d’animazione. Questo si è svolto dal 11 al 16 giugno in Francia. L’evento è una competizione tra cartoni animati di varie tipologie (disegni animati, ritagli, plastilina, ecc.), classificati in varie categorie:
- Lungometraggi
- Cortometraggi
- Film prodotti per la televisione e la pubblicità
- Film per studenti
Ogni anno vengono presentati moltissimi progetti da tutto il mondo, quest’anno c’è stata una partecipazione maggiore rispetto allo scorso, ben il 17% in più. Durante tutto il festival oltre ai film in competizione, proiettati in vari cinema della città, è organizzata una proiezione notturna all’aperto nel centro città, tra il lago e le montagne, dove film classici o recenti sono riprodotti sullo schermo gigante, ma il sabato sera vengono presentati tutti i film vincitori del premio.
L’anno passato, Lu over the wall di Masaaki Yuasa ha vinto il premio Cristal per i lungometraggi, il primo film giapponese a farlo in 22 anni. Il cortometraggio In the Corner of the World di Sunao Katabuchi e quello di Sawako Kabuki Natsu no gero wa huyu no sakana (Summer’s Puke is Winter’s Delight) hanno vinto dei premi nella categoria cortometraggi.
Strano, ma vero quest’anno nessun opera nipponica si è aggiudicata un premio, ma con PIG: The Dam Keeper Poems forse il Giappone deve ringraziare l’America per aver portato a casa almeno un riconoscimento.
Fonte: Anime News Network