C’è grande attesa per il nuovo film di Makoto Shinkai, dopo gli enormi successi, tra gli altri, di Your Name e Weathering with You. L’11 novembre esordirà Suzume (Suzume no Tojimari) nei cinema giapponesi, mentre per il resto del mondo si dovrà aspettare il 2023, con un’operazione condotta da Crunchyroll, Sony Pictures e Wild Bunch International.
Il sito ufficiale del film ha svelato alcuni particolari riguardo i personaggi.
Suzume Iwato, l protagonista, è una liceale diciassettenne che vive con suo zio in una tranquilla cittadina del Kyushu. Sempre immersa in strani sogni, immagina di vagare per pianure verdeggianti, tra sterminate rovine visibili a perdita d’occhio.
Souta Munakata è invece un ragazzo che vaga per il Giappone, con l’intento di aprire delle porte che conducono verso zone particolari. Il giovane Incontra Suzume mentre si dirige verso una porta che si trova tra le rovine.
Daijin è un gatto misterioso, che si lega a Suzume e… parla.
A quanto pare il gatto non sarà il solo a parlare, perché uno dei personaggi principali sarà la sedia di Suzume. Proprio quella che usava da piccola. Dopo un certo incidente prende vita e si muove sulle sue gambe.
Il film è scritto e diretto da Makoto Shinkai, con la collaborazione di Masayoshi Tanaka per Character Design del film. Kenichi Tsuchiya è il direttore dell’animazione, Takumi Tanji si occupa della direzione artistica, l’animazione è prodotta da CoMix Wave Films.
Il pedigree di Shinkai è di tutto rispetto. Suzume no Tojimari è il tredicesimo film diretto da Shinkai, dopo Weathering with You nel 2019, che ha vinto il premio Animation of the Year del 43° Japan Academy Film Awards. Il maestro ha vinto il premio Director of the Year per il suo film del 2016, Your Name, al 40° Japan Academy Film Awards. Tra i lavori precedenti di Shinkai troviamo The Garden of Words, Children Who Chase Lost Voices e 5 Centimeters per Second.