Il primo psycho-thriller di animazione giapponese, opera di Satoshi Kon, sarà disponibile nelle sale il 22, 23 e 24 aprile grazie alla Stagione degli Anime al Cinema 2024 (progetto esclusivo di Nexo Digital in collaborazione con Yamato Video). Dopo il successo di Akira, il film di debutto dell’acclamato regista è stato per la prima volta restaurato in 4k.
Perfect Blue è un film multipremiato dello studio di animazione MadHouse, tratto dal romanzo dello scrittore Yoshikazu Takeuchi. È diretto dallo stesso regista di anime come Paprika, Tokyo Godfathers e Paranoia Agent con la supervisione di Katsuhiro Otomo (Akira).
La trama e il trailer di Perfect Blue
La storia tratta della cantante Mima, membro del gruppo idol chiamato Cham, che a causa dello scarso successo decide di abbandonare il mondo delle idol. Viene così “rilanciata” come attrice nella serie “Doppio Legame”, nella quale recita la parte di una ragazza psicologicamente instabile. Il film inizia a farsi strada fra gli aspetti più malsani dell’industria dell’intrattenimento quando Mima inizia a ricevere minacce anonime da parte di un “fan” otaku che non ha tollerato il cambiamento della “sua” Mima. Di lì a poco una serie di incidenti colpisce il set di lavorazione, ma la stessa Mima ha già iniziato a perdere contatto con la propria identità a seguito di un avvenimento traumatico.
Ma allora: chi è la vera Mima? Quella che veste gli ingenui costumi da idol? La ragazza instabile di “Doppio Legame”? L’illusione di se stessa? Oppure solo l’illusione di tutti?
Anime al cinema 2024
La nuova Stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video e con i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e ANiME GENERATION. I prossimi appuntamenti degli anime al cinema saranno con Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza e Lupin III. La pietra della saggezza (1978).
22, 23, 24 aprile – Perfect Blue
20, 21, 22 maggio – Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza
24, 25, 26 giugno – Lupin III. La pietra della saggezza (1978)