Negli ultimi anni pochi generi hanno appassionato il pubblico come gli isekai. Da Sword Art Online a Overlord, da Log Horizon a tutta una serie di varianti sul tema, gli isekai hanno ormai raggiunto una massa critica, tanto che ogni stagione televisiva non sembra essere esente dall’inserimento di anime di questo tipo.
Uno dei principali esponenti è senza dubbio Re:Zero. Uno dei suoi produttori ha provato a illustrare le ragioni di questo successo esplosivo.
Sho Tanaka ha spiegato a Crunchyroll che la principale ragione di questa tendenza sia che i protagonisti sono tutte persone in cui il pubblico può identificarsi.
Nelle normali storie di stampo fantasy, vivere in un altro mondo rappresenta una fantasia per lo spettatore, ma negli isekai il protagonista è catapultato in un altro mondo a partire dal nostro.
Questo mondo è completamente diverso da quello in cui viviamo, ma questa transizione permette di vivere la storia con uno sguardo differente.
Questo genere fa leva sulla naturale tendenza a voler uscire per un momento dalla situazione in cui ci si trova per poter vivere nuove avventure, senza il peso di tutto quello che di negativo si può trovare nella vita di tutti i giorni.
Secondo Tanaka, il differente punto di vista rimane la chiave per il successo degli isekai
Il produttore è convinto che i fantasy vecchio stile mostrino personaggi per i quali magia, mostri e pericoli di vario tipo non sono altro che realtà quotidiana, qualcosa con cui bisogna avere a che fare normalmente. Negli isekai i protagonisti percepiscono questa nuova realtà come assolutamente assurda, una reazione più che naturale per chiunque stia seguendo la storia.
Questo aspetto rende più facile comprendere quello che sta succedendo. Non è necessario dare allo spettatore informazioni che spieghino come funziona il mondo per riuscire a cogliere ogni aspetto: ci penserà il protagonista a cercare notizie sulla sua nuova condizione.
Come sempre i trend vanno e vengono, ma i fan sembrano apprezzare questo genere. Per questo l’aspettativa sulla seconda stagione di Re:Zero è ancora alta. Dopo i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, Rem, Emilia e Subaru sono pronti a tornare.