L’iPhone X, il telefono a schermo intero di Apple, è un po’ diverso dai precedenti modelli e abbiamo già avuto modo di farne esperienza. Ci sono, infatti, nuovi gesti per compensare la mancanza di un pulsante Home e alcune funzionalità sono state modificate. Una modifica dell’interfaccia utente particolarmente fastidiosa è che non è più possibile visualizzare la percentuale di batteria dell’iPhone X dalla barra di stato. Su altri iPhone, le informazioni si adattano facilmente alla barra di stato, che è sempre visibile. Sull’iPhone X, invece, lla situazione è un po’ diversa.
Tutto ciò significa che non puoi semplicemente guardare la schermata iniziale, la schermata di blocco o qualsiasi altra facciata per controllare la percentuale della batteria dell’iPhone X. Ecco cosa devi fare invece.
Percentuale della batteria con iPhone X
La percentuale della batteria dell’iPhone X ha una nuova casa, il Centro di controllo. Nella schermata iniziale o nella schermata di blocco, scorri verso il basso dall’orecchio destro per aprire il centro di controllo e guarda nell’angolo in alto a destra. Il centro di controllo ha più spazio per tutto e la percentuale della batteria viene visualizzata accanto all’icona della batteria, come dovrebbe.
In alternativa, se si collega il telefono a una fonte di alimentazione o lo si posiziona su un pad di ricarica wireless, lo schermo si illuminerà e mostrerà la percentuale di carica corrente.
Ovviamente il modo più semplice per verificare la percentuale della batteria del tuo iPhone X è chiedere a Siri. Puoi utilizzare qualsiasi variazione della domanda “Siri, qual è la mia percentuale di batteria?” e lei ti dirà la tua attuale percentuale di batteria.
Battery Widget
Gli utenti che preferiscono un modo molto più semplice per controllare la percentuale della batteria dell’iPhone stanno anche provando i widget. iOS ha un widget “batteria scarica” che puoi abilitare e a cui puoi accedere dalla schermata di blocco o dalla schermata iniziale. Esso mostra la percentuale attuale della batteria sia del tuo iPhone che di qualsiasi altro dispositivo Bluetooth associato.
Tutto si riduce alle preferenze e al modo in cui ti stai adattando al nuovo telefono. Per alcuni utenti, scorrere a destra potrebbe essere più facile che abbassare l’orecchio destro. Per altri potrebbe risultare più familiare del nuovo gesto, necessario per aprire il centro di controllo. Tutto si riduce alle preferenze personali. E voi, come preferite fare?